dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Standing ovation e bis a ripetizione per il MAGICOCONCERTO dei “ragazzi speciali”, diretti dal maestro Piero Lombardi, che si sono esibiti sul palcoscenico del Teatro Municipale, concesso a titolo gratuito dal Comune di Casale Monferrato.

I calorosi applausi che hanno intervallato l’esecuzione dei numerosi brani hanno confermato la bravura e l’impegno dei giovani musicisti e il successo dell’evento, organizzato dalla Fondazione Uspidalet Onlus, in collaborazione con l’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato con uno scopo benefico: finanziare il progetto SGUARDO NEL FUTURO, destinato all’Ospedale Infantile di Alessandria, per l’acquisto di una sofisticata videocamera necessaria per diagnosticare la ROP, retinopatia del pretermine.

 

E gli applausi si sono rinnovati quando Paolo Arrobbio, presidente dell’AMAG, alla presenza degli assessori del Comune di Alessandria, Giovanni Barosini, Piervittorio Ciccaglioni e Mattia Roggero, ha consegnato ad Alla Kouchnerova, presidente della Fondazione Uspidalet, un assegno dell’importo di 20.000 euro quale contributo al progetto.

Non sono mancati i momenti di grande emozione, quanto la piccola Francesca è salita sul palcoscenico per ringraziare la generosità dei casalesi che nel 2017, sempre su iniziativa di Paolo Arrobbio, avevano organizzato un evento sportivo per sostenere la sua causa. Dopo aver consegnato i suoi disegni quale ringraziamento ai benefattori, Francesca ha avuto anche il privilegio di dirigere l’orchestra MAGICAMUSICA su invito del maestro Lombardi.

 

Dopo i saluti del Sindaco di Casale, Titti Palazzetti e del presidente della Provincia, Gianfranco Baldi, è intervenuta la presidente della Fondazione Uspidalet: “Il nostro progetto prende ogni giorno, più forza e coinvolge più persone e per questo vorrei ringraziare tutti coloro che generosamente continuano a sostenerci. Questo è il secondo evento che organizziamo, a distanza di pochi giorni, per SGUARDO NEL FUTURO in collaborazione con i nostri nuovi amici dell’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato e con l’appoggio del territorio e dei numerosi partner che ci sono sempre vicini dalla Fondazione CRT, all’Amag. Un grazie sincero al Sindaco di Casale e complimenti vivissimi ai bravi musicisti di MAGICAORCHESTRA e al loro Maestro che hanno voluto condividere questa iniziativa. I fondi raccolti saranno come sempre destinati al 100% al progetto”.

 

E’ stata Daniela Dolcino, direttore della struttura complessa di Oculistica dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria a illustrare l’importanza del progetto sostenuto dalla Fondazione Uspidalet, mentre Mario Arosio, presidente dell’enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato ha sottolineato lo spirito di solidarietà che ha animato questa bella collaborazione.

Ha condotto la serata Enzo Baldon, sempre presente agli eventi benefici della Fondazione Uspidalet. Il servizio fotografico è stato realizzato a cura di Dario Caneva, generoso fotografo casalese.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"