Il raccolto di olive dell'azienda 'Oliviera' (dal sito)
Considerata la presenza di ulivi ventennali e della storia che lo caratterizza, il Comune di Olivola entra a far parte delle Città dell’Olio e, contestualmente, l’Olio mono-varietale di Bianchera, prodotto da Anita Casamento Aquilino nell’Azienda agricola Oliviera, associata Cia Alessandria, è stato inserito tra le  Eccellenze olearie Italiane e comparirà nella Guida degli Olii mono-varietali 2023.

Città dell’Olio

Associazione nazionale con sede a Siena, riunisce Comuni, Province, Camere di Commercio, GAL e Parchi dei territori ove si producono oli importanti, rientranti in una Denominazione di Origine. Tra gli scopi c’è la divulgazione della cultura dell’olivo e dell’olio extra vergine di oliva di alta qualità. Dopo i passaggi burocratici, dal prossimo giugno Olivola sarà la prima Città dell’Olio in Piemonte.
La produttrice di olio, Casamento, e il sindaco di Olivola, Grossi

L’azienda produttrice

Anita Casamento, socia Cia, è la prima Sommelier dell’Olio in Piemonte e fa parte del Direttivo del Consorzio Tutela dell’Olio in Piemonte. La sua azienda agricola ‘Oliviera’ è strutturata su circa 4 ettari (fra Olivola, Camagna M.to, Conzano, Altavilla, Vignale M.to) e il suo Olio mono-varietale di Bianchera è inserito ufficialmente tra le Eccellenze olearie Italiane. Così la Casamento lo descrive: “Resiste al freddo poiché nato in Friuli e selezionato all’Università di Gorizia. È generoso con i polifenoli, le proprietà organolettiche hanno valori molto alti. I profumi e i sapori sono eccezionali, se curato bene, e il nostro terreno è perfetto per la Bianchera. Le piante vogliono tanto sole, ma resistono al vento e agli inverni prolungati. La potatura deve essere attenta, perché tende a crescere molto e in modo disordinato”.
Secondo i dati del Consorzio Tutela dell’Olio evo in Piemonte, le piante di ulivi in Piemonte sono circa 300.000, curate da circa 900 tra produttori e hobbisti. L’olio prodotto oscilla tra i 250 e i 300 ettolitri. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x