La Torta del Papa, preparata lo scorso autunno per papa Francesco, sarà tra le specialità proposte alla Douja d’Or 2023 dagli studenti e studentesse dell’Afp Agenzia di Formazione Professionale Colline Astigiane di Agliano Terme e Asti.

Anche quest’anno allievi e allieve della scuola saranno presenti alla manifestazione che colora il settembre astigiano: tutte le sere, da venerdì 8 a domenica 17 settembre, allestiranno il loro ristorante a Palazzo Alfieri. Sarà aperto dalle 18.30 alle 23 e non occorre prenotare.

Per l’occasione sarà allestita una sala ristorante dove si potrà cenare seduti, ma c’è anche una proposta per chi preferisce lo street food: i plin da ‘passeggio’ serviti nel cortile esterno del Palazzo. Ad accompagnare menù e piatti i vini del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato. 

I menù del ristorante della Douja d’Or

Dall’8 al 12 settembre comprende: battuta di fassona piemontese con salsa di Nocciola Igp Piemonte; affettati misti e robiola di Roccaverano Dop; antica tartrà piemontese in fonduta e trilogia di funghi; antipasto piemontese; sformato di zucchine con pesto e dadolata di pomodoro cuore di bue; trippa; bunet bianco e la Torta del Papa, con la ricetta a base di cioccolato, crema chantilly e nocciola elaborata in esclusiva per la visita ad Asti del Pontefice.

Dal 13 al 17 settembre prevede: battuta di fassona piemontese con salsa di Nocciola Igp Piemonte; affettati misti e robiola di Roccaverano Dop; lingua di vitello con antico bagnetto rosso; sformato di zucchine con pesto e dadolata di pomodoro cuore di bue; antipasto piemontese; zuppa di fagioli; bunet bianco e Torta del Papa. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x