Appuntamento domenica 12 alle ore 15 in Camera di Commercio con il docufilm di Genny Notarianni.

Nell’ambito della Fiera di San Baudolino 2023, la Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato partecipa alla programmazione delle iniziative con 2 eventi dedicati al mondo del vino.

Il docufilm

Alle ore 15 di domenica 12 novembre, nella Sala Castellani della Camera di Commercio di Alessandria e Asti (via Vochieri, 58) si svolgerà la proiezione del docufilm “Passione Passito – Viaggio nella Valle Bagnario dello Strevi Passito DOC” a cura di Genny Notarianni, un reportage di 30 minuti che porta a conoscenza la curiosa storia e la tradizione antica dello Strevi Passito DOC, attraverso la testimonianza diretta dei 5 produttori delle aziende che costituiscono dell’Associazione Valle Bagnario: Azienda Agricola Bagnario, Bragagnolo Vini Passiti, Ca’ du Ruja, Ca’ di Cicul, Marenco. Gli imprenditori hanno mostrato l’appassimento naturale delle uve e il lavoro di cantina, l’attività delle aziende e del gruppo, con tante riflessioni e spunti interessanti sul mondo del vino.

Le degustazioni

Dalle 16 alle 17.30, nella Sala Michel della Camera di Commercio, i protagonisti del documentario condurranno degustazioni di Strevi Passito Doc, per gruppi di 20 persone a sessione, di circa un’ora ciascuna. Il costo delle degustazioni (5 calici di vini Passito delle aziende partecipanti, accompagnati da prodotti del territorio, con spiegazione enologica) è di 15 euro a testa da pagare in loco. La prenotazione, consigliata, è da effettuare chiamando il numero 320-318 5362.

Le parole

Spiega Carlo Ricagni, presidente della Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato: “La nostra missione è valorizzare i prodotti, i produttori e le storie. Nel tempo proporremo approfondimenti di alcune nicchie di eccellenza del Gran Monferrato”.
Così Genny Notarianni parla del docufilm: “È un viaggio alla scoperta di un prodotto che rende unico il territorio. Raccontarlo è stato un privilegio. Inizia così una serie di video per conoscere e promuovere i prodotti del Gran Monferrato”. 

Genny Notarianni

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x