Hanno vinto una menzione speciale all’Oscar Green 2022 per i loro formaggi. Unici,
particolari e, soprattutto, buonissimi. Da provare.

I formaggi di capra

Sono i prodotti lattiero caseari dei fratelli Fedele e Davide Lauria dell’impresa “Società Agricola San Lorenzo” di frazione Caldasio a Ponzone, 70 ettari tra coltivato e pascolo e 350 capre razza Saanen, Camosciata e Roccaverano che vivono libere in un luogo incontaminato, dalle terre pure e dall’aria pulita. Si allevano capre e si trasforma il latte in diversi tipi di formaggi, 100% caprini, freschi, stagionati o affinati con erbe, fiori e particolarissimi gusti che li rendono ideali per aperitivi, spuntini o dolci a fine pasto.

Dove trovarli

Ogni mercoledì e sabato, dalle 9 alle 14 (quindi oggi), si possono incontrare i fratelli Lauria, degustare e acquistare i loro prodotti, direttamente al Mercato Coperto di Campagna Amica, in via Guasco angolo via Savonarola ad Alessandria.
“La migliore garanzia sull’originalità dei prodotti alimentari in vendita nei mercati è quella della presenza del produttore agricolo – ha spiegato il presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco – che può offrire informazioni dirette sul luogo di produzione e sui metodi utilizzati. Si acquista direttamente dai produttori, a km zero,  garantendo maggiore freschezza”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x