Ha preso il via lo scorso 20 maggio “Estate del Peperone”, il cartellone estivo promosso dalla Pro Loco di Frassineto Po (AL) con il patrocinio della Regione Piemonte, del Comune di Frassineto Po e la collaborazione di Cia Alessandria, con proposte di spettacoli, concerti, appuntamenti con la tradizione e l’enogastronomia che si sviluppano da maggio a fine agosto 2023.

Il progetto

“Estate del Peperone” ha come finalità la promozione del territorio e l’attrazione di flussi turistici, attraverso il coinvolgimento della cittadinanza, le associazioni del territorio, le attività commerciali e artigianali locali. Tra le particolarità del progetto in avvio, c’è la celebrazione dei 50 anni della Sagra del Peperone che, per la prima volta nel 2023, vedrà il patrocinio della Regione e il concerto dei Nomadi per i 60 anni della loro fondazione, che tornano sul palcoscenico di Frassineto dopo aver partecipato alla prima edizione della Sagra del Peperone (1974).

La rassegna

  • Il mese di agosto è il più ricco di eventi, con 4 appuntamenti a calendario: il 24Na cursa an riva a Po, dal 24 al 27 agosto la Sagra del Peperone (4.000 coperti in media in 4 serate) e la chiusura della rassegna il 27 agosto la Fiera di San Satiro Agrifood – con il pranzo nell’Area Sagra (ore 12:30) e il 50° rovesciamento della polenta (ore 17.30, 600 kg di polenta servita), servita in loco o da asporto con peperoni e salsiccia.

  • Estate del Peperone sposa la sostenibilità: come gli scorsi anni, i materiali della Sagra sono realizzati in modo da essere interamente riciclabili, la Pro Loco sostiene attivamente il Parco del Po prendendosi cura di alcune aree durante tutto l’anno, i bambini della scuola di Frassineto Po sono coinvolti in un percorso didattico che valorizza il rispetto di ambiente e territorio.

Le parole

Paolo Borella, presidente Pro Loco Frassineto Po: “Siamo orgogliosi di essere arrivati al traguardo dei 50 anni, una tappa da festeggiare con entusiasmo. Siamo quello che i nostri predecessori ci hanno trasmesso, con voglia di fare e il desiderio di trasmettere questi valori a chi seguirà”.
Gabriele Carenini, presidente regionale Cia Piemonte: “La collaborazione tra Cia e Pro Loco è consolidata da anni ed è nata da valorizzazione del territorio e conservazione delle tradizioni. Con questo spirito agricolo affianchiamo gli organizzatori per un’edizione da ricordare”.
Vittoria Poggio, assessore regionale a Turismo e Cultura: “Sono contenta che in occasione del 50^ edizione della Festa del Peperone sia stato costruito un palinsesto di festeggiamenti per tutta l’estate, fino alla grande manifestazione del rovesciamento della polenta”. 

Info

Telefono: 333-7768925
Email: 
[email protected]

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x