dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa relativo ad una visita alla Cittadella di Alessandria, da parte di Europa Nostra e dell’Istituto della Banca Europa degli Investimenti, nell’ambito del programma ‘The 7 Most  Endangered”.

“La Città di Alessandria può vantare uno dei più rinomati esempi europei di architettura militare sette-ottocentesca: la Cittadella che, nello scorso mese di maggio, è stata selezionata come uno dei ‘7 siti più a rischio in Europa’ per il 2014 da Europa Nostra, organizzazione leader in Europa in tema di patrimonio culturale, e l’Istituto della Banca Europea degli Investimenti. Un team congiunto di specialisti di Europa Nostra ed esperti di finanza dell’Istituto della Banca Europa degli Investimenti sta visitando i sette siti individuati effettuando una valutazione complessiva e, di concerto con attori pubblici e privati, cercando di prospettare soluzioni praticabili. La visita presso il sito di Alessandria – unico selezionato in Italia per il 2014 – è prevista per i giorni 20 e 21 ottobre prossimi. Durante il sopralluogo (di carattere prettamente tecnico) la delegazione europea degli esperti avrà modo di incontrare i rappresentanti delle più importanti Istituzioni e Soggetti di rilievo sia nazionale, che regionale e locale per approfondire (da un punto di vista scientifico, architettonico, infrastrutturale, socio-economico e culturale) le prospettive di recupero e valorizzazione del Compendio: un bene monumentale – posto sotto la tutela della Sovrindentenza dei Beni Architettonici e Paesaggistici – che è di proprietà del Demanio il quale ha recentemente promosso un Bando pubblico per l’affidamento in concessione del Compendio, finalizzato alla sua conservazione e valorizzazione.

Per l’Istituto della Banca Europea degli Investimenti sarà presente Mr. Campbell Thomson, mentre Europa Nostra sarà rappresentata dall’Arch. Rossana Bettinelli (Membro del Comitato Esecutivo di Europa Nostra e Presidente del Consiglio Direttivo regionale della Lombardia di Italia Nostra), dall’Arch. Gianni Perbellini (Membro del Consiglio Scientifico di Europa Nostra) e dalla Dr.ssa Fani Mallouchou Tufano (presidente della Giuria del premio per il patrimonio culturale Unione europea / Europa Nostra nella categoria Conservation). Un ruolo importante di sensibilizzazione e di stimolo per portare il tema della Cittadella al centro dell’attenzione nazionale e internazionale è stato e viene svolto dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, sia attraverso la pluriennale attività della Delegazione di Alessandria sia per mezzo del progetto “I Luoghi del Cuore”.

Proprio grazie al censimento nazionale “I Luoghi del Cuore”, della cui edizione 2012 la Cittadella è risultata vincitrice con oltre 53mila segnalazioni, è stato stanziato dal FAI e da Intesa Sanpaolo, partner del progetto, un contributo di 50mila euro per l’eradicazione dell’ailanto: intervento in corso di progettazione da parte della Sovrintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Novara, Alessandria e Verbano-Cusio-Ossola. Rappresentanti del Demanio, della Soprintendenza e del FAI saranno presenti durante il sopralluogo. L’Amministrazione Comunale di Alessandria sarà rappresentata dal Sindaco prof.ssa Maria Rita Rossa, dall’ing. Marcello Ferralasco, Assessore per la “Valorizzazione della Cittadella”, dalla dr.ssa Vittoria Oneto, Assessore alla Cultura e Turismo e dall’ing. Marco Italo Neri, Direttore Direzione Infrastrutture.

Per maggiori informazioni relative al programma della visita, potete contattare il dr. Guido Astori.”

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x