13.7 C
Alessandria
venerdì, Ottobre 22, 2021

Una serata dedicata ai lumi e alla Luna nell’anno internazionale della luce

Dalle ore 21,00 di oggi, sabato 24 ottobre al Castello del Monferrato, nel contesto della mostra dedicata ai “Lumi di Channukkah”, è in programma un’interessante serata dedicata al buio.

Nell’anno internazionale della luce, gli oltre 170 lumi esposti nelle sale del secondo piano saranno lo spunto per sorprendersi a guardare le cose al buio: in collaborazione con gli Astrofili “Cielo del Monferrato”, infatti, si spegneranno le luci del Castello per vedere il cielo e le luci degli spazi espositivi per accendere le candele delle Channukiot.

In particolare, sui bastioni della fortezza si terrà un’osservazione pubblica guidata, con l’ausilio dei telescopi messi a disposizione dai soci del Gruppo Astrofili “Cielo del Monferrato”, i cui componenti daranno assistenza e spiegazioni ai visitatori e partecipanti all’iniziativa.

Il tema principale della serata sarà la “Nostra Luna”, che con i suoi crateri, mari e frastagliati particolari farà bella mostra di sé durante la serata. I telescopi saranno puntati anche verso gli ammassi stellari, le nebulose e altri oggetti lontanissimi nel cosmo: una possibilità per conoscere meglio un altro aspetto di ciò che ci circonda. Contemporaneamente saranno accese alcune lampade di Channukkah, per vederle in funzione e perché sia la luce delle candele e delle lampade stesse a mostrarsi poeticamente.

L’anno internazionale della luce – ha voluto sottolineare l’assessore alla Cultura e Manifestazioni, Daria Carmi – merita di fare una riflessione sulle possibilità del vedere. Talvolta per cogliere al completo un’esperienza è opportuno guardarla sotto un luce nuova: in penombra, al buio, a lume di candela o di torcia. Così gli oggetti e i sentimenti possono rivelare aspetti sorprendenti, che a luce piena non avremmo colto”.

E così, a pochi giorni dalla chiusura della mostra (prevista per domenica 1° novembre), si potrà partecipare a un’esperienza molto particolare: “Fin dall’inaugurazione i visitatori ci hanno chiesto di poter vedere le lampade accese. Ovviamente non tutte sono utilizzabili ma per celebrare la chiusura di una mostra così importante, che ha portato più di 15 mila persone a visitare il Castello del Monferrato ci è sembrato un bel momento di festa. Gli Astrofili ci hanno indicato il giorno migliore per l’osservazione della Luna, coincidente con questo periodo, e così è nata la serata di oggi, 24 ottobre, penultimo sabato della mostra, che sarà aperta fino alle 23,00″.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x