dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La mostra dedicata ai “Lumi di Channukkah” ha raggiunto i 15 mila visitatori e l’apprezzamento per l’alta qualità dell’esposizione arriva da più parti. L’ultima, in ordine di tempo, è quella del direttore della Fondazione La Triennale di Milano, Andrea Cancellato.

In visita alle sale del Castello del Monferrato che espongono gli oltre 170 lumi realizzati da artisti di livello mondiale, ebrei e non, che hanno interpretato e reinterpretato il simbolico candelabro a nove bracci, il direttore ha espresso la volontà di ospitare la mostra alla Triennale di Milano: “Un risultato molto importante per la città di Casale Monferrato e per il progetto nel suo insieme – ha sottolineato l’assessore alla Cultura e al Turismo, Daria Carmi – Ora dovremo stabilire tempi e modalità, ma questa prestigiosa richiesta conferma ancora una volta l’assoluta unicità e qualità di questa mostra, che abbiamo allestito per onorare al meglio l’Expo 2015″.

Nel frattempo si sta avvicinando la chiusura (prevista per domenica 1° novembre) e per il prossimo fine settimana è in programma una particolare e coinvolgente iniziativa dal titolo Nostra Luna.

Dalle ore 21,00 di sabato 24 ottobre, infatti, sui bastioni del Castello del Monferrato si terrà un’osservazione pubblica guidata, con l’ausilio dei telescopi messi a disposizione dai soci del Gruppo Astrofili “Cielo del Monferrato”, i cui componenti daranno assistenza e spiegazioni ai visitatori e partecipanti all’iniziativa.

Contemporaneamente saranno accese alcune lampade di Channukkah, per vederle in funzione e perché sia la luce delle candele e delle lampade stesse a mostrarsi poeticamente.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x