dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Domenica 5 luglio, dalle 11 alle 18, Cascina Iuli aprirà le proprie porte per un incontro con l’artista Nicola Oliveri che accompagnerà gli interessati attraverso le stanze dello splendido cascinale alla scoperta della mostra “Un incontro Intimo”.
Un’occasione unica, anche, per visitare la suggestiva Cascina Iuli, le sue cantine e per assaporare un bicchiere di ottimo vino.

In mostra a Cascina Iuli dallo scorso 9 maggio fino al 31 luglio prossimo, “Un incontro Intimo” rappresenta il cuore della ricerca stilistica e artistica del giovane artista Nicola Oliveri: sessanta disegni di piccolo e medio formato che si armonizzano, si intersecano e si legano attraverso la sinuosa e conturbante eleganza di un semplice “filo”.

L’allestimento della mostra si sviluppa all’interno delle stanze del casale, diventando parte integrante della dimora: nel salone principale, lungo le scale, nelle camere ai piani alti, disponibili anche come bed & breakfast, e nei bagni, creando una perfetta sintonia tra disegni ed ambiente circostante e permettendo una fruizione più privata e intensa dell’opera.

Dopo oltre quattro anni di studi, ricerche e prove, Nicola Oliveri ha deciso di mettere un punto fermo sul suo lavoro dedicato al filo, presentando gli ultimi disegni realizzati nel 2014 e nel 2015. Insetti, pesci, fiori, volti e figure umane, che sembrano imprigionate, guidate come delle marionette, trascinate o semplicemente avvolte, da un filo.
Oliveri punta sulla delicatezza e sull’eleganza del segno, sulla pulizia nell’esecuzione e sulla finezza del tratto. Le sue opere sono realizzate su carte di differenti nature e spessori: antiche, di riciclo, oppure nuove invecchiate con bagni in acquaragia e gocce di bitume giudaico. Oliveri comincia i disegni a matita, lasciandosi guidare dalla propria immaginazione e trasportare dai movimenti del polso, oppure prendendo ispirazione da un dato reale, spesso una fotografia d’epoca. Dopo la matita passa alla penna, a cui segue la trasmissione dei volumi con diversi tipi di carboncino e la velatura in varie fasi attraverso pennelli morbidi, olio, trementina, acquaragia, bitume e/o colori a olio molto diluiti.

Il risultato finale presentato in mostra è una raccolta di disegni molto differenti tra loro, tutti però legati indissolubilmente da un “filo” ben visibile. Nelle opere di Oliveri si può notare la voglia di rinnovarsi continuamente e di cercare stili sempre diversi perché, come afferma lo stesso artista, “credo che il vero stile sia l’assenza di stile”.

Appuntamento domenica 5 luglio , orario libero dalle 11 alle 18
Cascina Iuli – Via Centrale 27 – Montaldo di Cerrina (AL)

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x