dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

I profumi, i suoni, i colori ed i sapori che accompagnano le giornate delle Feste risvegliano sensazioni e ricordi che fanno bene al cuore. Dalle delizie e golosità che allietano la tavola all’aria frizzantina che porta l’eco dei canti natalizi, dallo sguardo stupito dei bambini di fronte ai pacchi regalo alla bellezza delle luci natalizie. Se a queste emozioni si aggiunge anche un mercatino natalizio in centro città, il Natale non può che essere davvero eccezionale.

Per quattro giorni, da giovedì 19 a domenica 22 dicembre, la città di Alessandria accoglie in piazza della Libertà l’edizione natalizia di Paesi e Sapori, rassegna enogastronomica dedicata alla scoperta dei prodotti tipici regionali e ai loro territori di provenienza.

Paesi e Sapori è una Campagna nazionale per la valorizzazione dell’enogastronomia regionale italiana e per la promozione dei territori e dei prodotti agroalimentari d’eccellenza. Un’iniziativa che ha come obiettivo la valorizzazione delle tradizioni alimentari delle regioni italiane, che affondano le origini in epoche lontane, ma ancora oggi oggetto di una continua ricerca che assicura alla produzione qualità e prestigio. Il tutto attraverso la presenza di produttori selezionati in base alle tipicità, l’eccellenza della produzione e la provenienza territoriale.

«Uno dei punti di forza dell’evento – afferma Fabio Bongiorni, presidente dell’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori – è la conoscenza dei prodotti attraverso le degustazioni offerte dai produttori stessi. Paesi e Sapori costituisce un punto di riferimento nel panorama enogastronomico della città, legando la storia e la cultura del centro storico con una tradizione culinaria ricca di storia, diversità e peculiarità».

Oltre trenta espositori accompagneranno i visitatori in un viaggio affascinante tra i percorsi del gusto e della qualità, con prodotti enogastronomici opportunamente selezionati al fine di garantire un’ampia offerta di tante prelibatezze tutte da scoprire e da provare. Un inebriante itinerario enogastronomico tra le migliori specialità culinarie regionali: dai formaggi di malga piemontesi al Pecorino Sardo, dai pregiati salumi toscani a quelli emiliani, dai taralli pugliesi lavorati a mano ai formaggi campani. E poi primi piatti piemontesi, farinata genovese, focaccia al formaggio, birra artigianale, frutta e verdura di stagione, Parmigiano Reggiano, conserve calabresi, vino, pasticceria ligure e siciliana, pasta fresca, liquirizia grezza, olio extravergine di oliva, speck dell’Alto Adige, creme al tartufo, miele e prodotti dell’alveare, erbe e spezie, funghi, pesto, prodotti ittici e tanto altro ancora.

Non solo visitatori, ma protagonisti. A cornice della mostra mercato, i partecipanti saranno direttamente coinvolti in momenti di approfondimento dedicati alla scoperta dei tanti territori rappresentati ad Alessandria:

Giovedì dalle ore 17.00, “Aperitivo in Piazza”, brindisi di inaugurazione a cura dell’abile barman Enrico Grivetto che insegnerà ai partecipanti come realizzare un impeccabile Cocktail Champagne e offrirà preziosi suggerimenti per stupire parenti ed amici in occasione delle festività natalizie.

Venerdì alle ore 17.00, “La Cantina si racconta”, presentazione della Cantina Sociale di Tortona – Vignaioli del Tortonese, a cura di Nicola Davico, vicepresidente della Cantina sociale. Degustazione di vini del Tortonese in abbinamento al Salame Nobile del Giarolo.

Sabato dalle ore 11.00, “Le forme della Focaccia”, l’ esperta gastronoma e conduttrice di programmi radiofonici Elena Barusco e il commerciante alessandrino Fabio Cagnina, sveleranno ai partecipanti i mille modi per degustare la focaccia, irresistibile specialità realizzata con tre semplici e genuini ingredienti: pasta da pane, olio e sale.

Sabato e domenica dalle ore 17.00, “I Dolci delle Feste”, laboratorio di approfondimento a cura di Elena Barusco che catturerà l’attenzione del pubblico con racconti e aneddoti sui dolci natalizi.

Domenica alle ore 11.00, “Officina dei Sapori”, degustazioni guidate di prodotti tipici curate da Elena Barusco. Un’occasione impedibile per chiunque sia interessato a riscoprire gusti e profumi di lavorazioni artigianali attraverso l’appuntamento con una realtà viva e appassionante, mirata all’informazione sulle peculiarità enogastronomiche del territorio e all’esperienza diretta attraverso la degustazione.

L’evento sarà inoltre un’opportunità per rilanciare Piazza della Libertà come nucleo propulsore del commercio nel centro cittadino, come ricordato dall’Assessore allo Sviluppo Economico Marica Barrera: ‘“La scelta della collocazione di Paesi e Sapori – Christmas Edition rappresenta un ulteriore passaggio della volontà di rendere piazza della Libertà, sede del Municipio, nucleo propulsore di tutte le arterie commerciali del centro cittadino.
Si vuole, così, garantire a tutti gli operatori le stesse opportunità di essere inseriti in un naturale percorso del commercio del centro cittadino lungo il quale i visitatori, alessandrini e non, saranno condotti attraverso bancarelle, allestimenti dei negozi e varie iniziative. La collocazione di questo Mercatino rappresenta una sorta di snodo fra le arterie del centro ed una ‘porta’ di ingresso a via Dante, importante realtà che merita di essere valorizzata”.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x