dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa relativo alla “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”.

“Dal 16 al 22 settembre si svolgerà la “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”, in occasione della quale il Comune di Alessandria propone un percorso per stimolare la sensibilizzazione sul problema della mobilità urbana delle categorie deboli. L’iniziativa è rivolta ai ragazzi delle scuole medie inferiori e prevede per i giorni 17, 18, 23, 24 settembre dalle ore 9 alle ore 12, nei Giardini Pittaluga di via Cavour, una serie di prove di simulazione delle diverse disabilità (motorie, sensoriali e cognitive), dando la possibilità ai ragazzi di sperimentare le reali difficoltà che ogni giorno incontrano le persone disabili.

“E’ importante – ha dichiarato l’assessore al Sistema ducativo, Maria Teresa Gotta – che siano coinvolti i ragazzi in un’età che è particolarmente sensibile a questo discorso. Fondamentale sarà il ruolo della scuola e degli insegnanti, ma i ragazzi potranno sperimentare in prima persona, anche se per poco tempo, cosa vuol dire vivere quotidianamente la disabilità. Abbiamo già avuto numerose adesioni, ma ci auguriamo che le scuole vogliano aderire in massa vista la valenza educativa della manifestazione”.
Agli studenti verrà poi fornito un modello di multa virtuale che potranno lasciare sul parabrezza delle auto parcheggiate in modo da creare ostacolo (su un marciapiede, sulle strisce pedonali, in corrispondenza della rampa per disabili), appellandosi al senso civico degli automobilisti.
“Ci proponiamo in questo modo – ha dichiarato il disability manager del Comune di Alessandria, Paola Testa – di sensibilizzare sia gli automobilisti che i ragazzi a sperimentare come spesso ci voglia veramente poco per evitare di creare ostacoli inutili a chi ha già molti problemi di vita quotidiana”.
Il 19 settembre , nella sala Convegni dell’Associazione cultura e Sviluppo dalle ore 9.30 alle 12.30 si terrà il convegno: “Tutto per tutti. Il funzionamento della disabilità . Includere, progettare, partecipare”.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x