dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il Sindaco, Maria Rita Rossa ha incontrato, ieri pomeriggio, il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Graziano Delrio, al quale ha rappresentato la situazione drammatica del Comune di Alessandria, sottolineando l’urgenza delle scadenze che investono l’Amministrazione e le sue Partecipate.

Il Ministro ha mostrato disponibilità e perfetta conoscenza delle vicende legate al “caso Alessandria” concordando sulla necessità di aprire al più presto il tavolo interministeriale che prenda in esame la situazione di ogni Partecipata individuando le soluzioni via via più adatte. Delrio ha ribadito la necessità che il Comune presenti al più presto gli atti relativi ai piani industriali e alle eventuali criticità di ogni azienda.

“Stiamo predisponendo gli atti – ha dichiarato il Sindaco -, nella speranza, suffragata da ampie rassicurazioni in questo senso, che il tavolo interministeriale riesca a partire dalla prossima settimana. Caso per caso verranno individuate le linee di intervento, i piani di ristrutturazione e gli eventuali ammortizzatori sociali più adatti. Ho trovato nel Ministro ampia disponibilità e solidarietà nella condivisione del percorso che stiamo portando avanti. Graziano Delrio sta, inoltre, studiando un tavolo ad hoc per tutti i Comuni che presentano criticità nelle Partecipate che sono aziende di fatto pubbliche, ma che hanno statuti di diritto privato, individuando percorsi e scenari ad oggi non contemplati dalla normativa vigente”.

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x