La giornata di oggi venerdì 24 giugno, vedrà condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni temporaleschi.

Il parziale cedimento della struttura anticiclonica(hp) a partire da ovest, farà affluire aria relativamente più fresca e instabile, da cui appunto la possibile formazione di temporali già nelle prime ore della giornata.

Fenomeni che nella prima parte della giornata interesseranno i settori nord e appenninici di confine, nel pomeriggio poi ci sarà un maggiore coinvolgimento dei restanti settori con temporali anche sulle pianure centrali. Precipitazioni più sporadiche o meno intense sul cuneese, in generale esaurimento nel corso della serata, è bene ribadire la possibilità di temporali talvolta violenti che potranno essere accompagnati da grandinate e forti raffiche di vento.

Nella giornata di sabato e in generale il week end vedrà un ripristino delle condizioni del tempo con più sole, temperature stazionarie o in lieve aumento, non si esclude localmente la formazione di altocumuli lungo i rilievi alpini con rovesci sparsi.

 

Per quanto riguarda la settimana a venire la tendenza va verso un aumento delle temperature con massime oltre i 30º e sensazione di afa in aumento.

 

Manuel Atzori

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x