dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

In via Parini 21, nei pressi di piazza Ceriana al Cristo, è operativo il PUNTO DI, il nuovo Centro per Famiglie, Bambini e Adolescenti.

Il Gabbiano insieme ad Azimut gestisce la struttura comunale affidata al CISSACA, offrendo servizi a sostegno di genitorialità, bambini e adolescenti della città.

Un punto di dialogo e incontro, ma anche un punto di vista, di crescita, di divertimento. Le giornata e gli orari di accoglienza al pubblico sono quotidiani e le attività che vi si svolgono sono organizzate tenendo conto delle esigenze dei fruitori: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12, giovedì dalle 11 alle 14.

Sulla bacheca, all’ingresso della struttura, ci sono già decine di avvisi perché le proposte sono tante e diverse. Per le famiglie si offre mediazione e consulenza famigliare e intergenerazionale, consulenza educativa, coordinazione genitoriale, e poi gruppi di parola per minori, gruppi di confronto tra minori in età adolescenziale, gruppi di sostegno alla genitorialità anche affidataria e adottiva, laboratori educativi e ludico-creativi.

Già attivi diversi gruppi rivolti ai genitori, bambini e adolescenti, altri ai nastri di partenza. Il mercoledì dalle 10 alle 12  è attivo un Gruppo Dedicato alle giovani Mamme (prossimo appuntamento il 31 ottobre). A partire da Mercoledì 7 novembre, ogni due settimane, alle ore 20,45 Gruppo di Ascolto per Genitori per ripensare insieme al ruolo genitoriale; sempre il mercoledì dalle ore 16 alle 19  ci sarà lo Spazio Adolescenti “scegli di volare”, con laboratori, musica, gioco, cineforum. Il lunedì dalle ore 17 Laboratorio Teatrale per ragazzi  di età compresa tra i 12  e i 18 anni. Per  ragazzi dai 10 ai 13 anni, venerdì 26 ottobre dalle ore 17 alle ore 18, si terrà un incontro del Gruppo EmotivaMENTE. Giovedì 8 novembre partirà un ciclo di quattro incontri di due ore ciascuno dedicato ai figli di genitori separati. Bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni troveranno sostegno e uno scambio tra pari. Nel Gruppo di Parola i bambini potranno esprimere ciò che vivono attraverso la parola, il gioco, la scrittura, il disegno, fare domande, tradurre in parole sentimenti, paure, inquietudini, trovare il modo per dialogare con i genitori, per vivere e accettare una nuova organizzazione familiare

Tutte le attività sono programmate, gestire e condotte dagli operatori del Cissaca, delle Cooperative sociali Il Gabbiano e Azimut che lavorano in stretta collaborazione. Le proposte sono gratuite per i fruitori.

In cantiere tante altre iniziative: Yoga per Genitori, Merendiamo, Coltiva l’Autostima,  un ciclo di incontri dedicato ai genitori in gestazione chiamato “Emozioni nel Pancione” e ancora il gruppo genitori separati, papà separati, laboratori genitori-figli.

INFO: PUNTO DI – via Parini 21, Alessandria / 0131-229711 / [email protected]

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.