dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo
Alessandria: Sabato 26 settembre, ore 16:30 / 24:00 Via Dante
Gruppo Amag e Amministrazione Comunale in collaborazione con Rete di Strada e Commercianti Via Dante, Inchiostro Festival.
Incontro e festa il 26 settembre ad Alessandria, in Via Dante. Un momento da festeggiare in occasione della conclusione dei lavori di ripristino delle fontane di piazza Matteotti (ex Genova). Il percorso, avviato nel corso dell’estate, vede insieme rete di strada dei cittadini, Associazione Inchiostro Festival, commercianti, il Comune, Gruppo Amag e raccoglie la voglia di stare insieme in una città accogliente. Una festa con giochi, musica, brindisi, in cui ognuno avrà modo di apprezzare un angolo di città che, con il suo Arco, rappresenta tutta la nostra comunità e che sarà l’attore principale di uno straordinario evento di proiezioni video mapping, nuova frontiera dell’arte e della tecnologia, che consiste nel proiettare immagini in animazione con computer grafica su superficireali, monumenti o edifici, ottenendo spettacolari effetti che giocano con le forme del monumento.
Intervengono il Sindaco, il Vice Sindaco e l’Assessore al Commercio, gli Amministratori del Gruppo Amag ed i tecnici che hanno seguito la realizzazione dei lavori, oltre a numerosi residenti e ospiti.
L’obiettivo è vivere la piazza e ri-costruire il tessuto sociale che l’agorà rappresenta e cioè persone che si uniscono, ritrovano, dialogano e costruiscono relazioni.
Dalle ore 16:30
“Vetrine illustrate”: live painting con gli artisti di Inchiostro Festival, in collaborazione con Pentel Italia. Alex Raso, Alice Lenaz, Francesco Poiana, Martoz, Paola Cannatella, Gianluca Sturmann e Stefano Tirasso illustreranno la via sui temi della Commedia di Dante Alighieri, per festeggiare i 750 dalla sua nascita, mentre i calligrafi dell’associazione “Dal Segno alla Scrittura” tracceranno passi del libro in stile.
• Marick: animazione e giochi per i bambini con Ludobus e magia
ore 17:30 / 21:00 – Aperitivi in 4 bar della via e musica con Dj “social” set di Salotto Creativo itineranti per via Dante: Dj Duert, Yatu, Matteo Esse, Andrea Romano e Danny Morello.
ore 19:00 – Nuova vita per le fontane di Piazza Matteotti: zampilli e luci.
Inaugurazione delle fontane con autorità e sponsor con brindisi.
ore 20:00 – Dante’s Arch video performance: proiezioni in video mapping sull’arco di via Dante a cura di Daniela Ferretti.
ore 21:00 – via Dante by Night, prosegue la musica con 4 Dj set e 4 postazioni bar fino alle 24:00.
Pier Carlo Lava

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x