dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Bookasalecrossing, con la novità del reading aperto a tutti, torna in Piazza Mazzini dopo il rinvio per maltempo di inizio aprile.

Bookasalecrossing è ormai diventato un appuntamento tradizionale per i cittadini casalesi e in particolare per gli appassionati del libro e della lettura.

Organizzato dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Civica “Giovanni Canna”, si svolge dal 2008 nello scenario di Piazza Mazzini, offre a tutti i cittadini la possibilità di partecipare alla più importante iniziativa di scambio di libri conosciuta e condivisa in molte nazioni (per rendersene conto basta visitare il sito internet di riferimento della kermesse, http://www.bookcrossing.com/).

I numeri di BOOKASALECROSSING sono stati in questi sette anni davvero imponenti: 25 edizioni realizzate, otre 33.000 volumi registrati e distribuiti, più di 1.000 libri “liberati” in ogni edizione, un apposito spazio dedicato ai giovani lettori attivo dal 2010.

Un successo che ha rappresentato per la Biblioteca Civica uno stimolo a rinnovare e rendere più ricco il tradizionale appuntamento con i libri. Sarà così in tutte le edizioni che verranno realizzate nel 2016: accanto al consueto momento della “liberazione” dei libri gli organizzatori proporranno infatti sempre altre iniziative collaterali, con l’intento di coinvolgere direttamente i cittadini.

La prima proposta già in questa edizione: Il Bookasalecrossing, che si svolgerà in Piazza Mazzini sabato 30 aprile dalle ore 10, sarà affiancato da un reading aperto a tutti coloro che desiderano partecipare e che si svolgerà dalle 17 alle 19: tutti coloro che vorranno proporre una lettura di loro scelta, una poesia, un racconto, un brano tratto da un romanzo o da un saggio, uno stralcio di un diario o di una testimonianza orale, insomma, tutto quello che si ritiene meritevole di essere ascoltato, potranno farlo.

Unica limitazione, il tempo: 5 minuti, non di più, per consentire a tutti coloro che lo desiderano di partecipare e di proporre le loro letture. Sarà un’occasione per condividere i propri libri preferiti, leggendone qualche brano direttamente ai cittadini, per scoprire insieme nuovi generi e nuovi autori, per mettere in relazione tra di loro all’insegna della lettura gli appassionati di libri.

Sarà un sabato particolarmente “pieno” per Casale e per Piazza Mazzini, perché il Bookasalecrossing sarà seguito dal concerto di Paolo Bonfanti e della Civil Right Band: proprio a Paolo Bonfanti, in una sorta di staffetta tra Bookasalecrossing e concerto, sarà affidato il compito di concludere, con un’ultima lettura, il reading.

Chi desidera partecipare al reading può ancora prenotarsi compilando il form disponibile online sul sito del Comune di Casale Monferrato all’indirizzo:

www.comune.casale-monferrato.al.it/biblioteca

In caso di maltempo Bookasalecrossing sarà rinviato a data da destinarsi.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x