dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Si è svolto un incontro tra il Comune di Alessandria, rappresentato dall’Assessore allo Sviluppo Territoriale, Marcello Ferralasco, e l’Agenzia del Demanio per esaminare la situazione a seguito della chiusura senza offerte del Bando per l’affidamento in concessione del recupero e valorizzazione della Cittadella.
L’Agenzia del Demanio, che aveva promosso il Bando, si è riservata di comunicare i propri orientamenti non appena abbia avuto luogo l’insediamento operativo del nuovo Direttore nazionale, da poco designato, e che dovrebbe aver luogo nel giro di poche settimane.
Le principali ipotesi al vaglio sono quelle della riproposizione del Bando con una sostanziale proroga della scadenza intervenuta il 9 settembre o del ripensamento complessivo della procedura di affidamento.
In ogni caso, si è convenuto che le scelte definitive saranno frutto della condivisione tra Agenzia e Comune e saranno mantenute tutte le garanzie ed indirizzi a tutela del bene già indicati dal Comune e recepiti nel Bando precedente.
L’Assessore Ferralasco ha evidenziato che il Comune sta comunque lavorando per la formulazione di ipotesi di lavoro alternative o complementari a quella già prevista dal Bando, con il coinvolgimento delle altre istituzioni ed espressioni culturali ed associative del territorio.
In attesa degli approfondimenti concordati con il Demanio, il primo appuntamento operativo resta quello del 20-21 ottobre, giornate nelle quali farà visita alla Cittadella una delegazione congiunta Europa Nostra – Banca Europea degli Investimenti nell’ambito del progetto europeo “7 Most Endangered”.
“E’ un’occasione importante per verificare le possibilità di attingere a finanziamenti a livello europeo – ha evidenziato Ferralasco – Stiamo lavorando per far cogliere nel modo più convincente alla delegazione il valore e le potenzialità della nostra Cittadella”.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x