dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di mutuo soccorso – onlus è stata costituita nel mese di dicembre 2001 su iniziativa della Regione Piemonte e del Coordinamento regionale delle Società di mutuo soccorso piemontesi.

Essa nasce dall’esperienza sviluppata sul territorio, a partire dal 1996, dal “Centro per lo studio e la documentazione delle Società di mutuo soccorso” istituito dalla Regione Piemonte attraverso la legge numero 24 del 9 aprile 1990 – successivamente modificata dalla legge numero 82 del 22 ottobre 1996 – finalizzata alla “Tutela e promozione del patrimonio e dei valori storici, sociali e culturali delle Società di mutuo soccorso”.

Le sedi operative della Fondazione sono dislocate sul territorio regionale presso la sede dell’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte a Torino, la “Società degli Operai” a Borgomanero, la “Società Operaia di Mutuo Soccorso” a Castellazzo Bormida. La Fondazione, dando continuità agli interventi sviluppati dal “Centro per lo studio e la documentazione delle Società di mutuo soccorso”, è il nuovo punto di riferimento per gli oltre quattrocento sodalizi ancora attivi in tutte le province piemontesi e svolge attività legate alla conoscenza, valorizzazione, acquisizione e conservazione del patrimonio storico-documentale ed artistico del mutualismo piemontese.

La Fondazione contribuisce a mantenere vivi ed a diffondere gli ideali di solidarietà ed attenzione alla persona che avevano all’origine ispirato le Società di mutuo soccorso, pur agendo ora in contesti profondamente mutati. Essa è promotrice del sostegno ai sodalizi che, già in passato, si è concretizzato nell’erogazione di contributi regionali per la ristrutturazione delle sedi sociali, nel restauro delle bandiere, nella catalogazione dei beni, nel riordino degli archivi storici, fonti inesauribili di preziose notizie. La Fondazione prosegue anche l’attività di ricerca sui temi del mutualismo, realizzando o contribuendo a realizzare pubblicazioni, organizzando convegni, e promuovendo iniziative culturali che, in questi anni, hanno visto le Società di mutuo soccorso nuovamente protagoniste. Il Presidente della Fondazione è, per statuto, l’Assessore alla Cultura della Regione Piemonte, o suo delegato.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x