dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

C’è tempo fino al prossimo 25 maggio per iscriversi alla terza edizione dell’International Percussion Festival, dedicato al mondo delle percussioni, con la direzione artistica del Maestro Loris Stefanuto e l’organizzazione dell’Associazione Culturale Percussion Time, in svolgimento dal 19 al 24 luglio 2016 a Villa Lomellini di Montebello della Battaglia (PV).

Il Festival è dedicato esclusivamente al mondo delle percussioni, caratteristica che rende il progetto unico nel suo genere in Italia, con un montepremi totale di 12.000 euro.

La terza edizione del Festival presenta un calendario ricco di date, concerti, masterclass oltre al concorso, strutturato con numerose sezioni e validato da una giuria di musicisti e ospiti internazionali di altissimo livello che decreteranno vincitori e assegneranno le borse di studio, i titoli ai primi classificati, i diplomi di merito, i premi speciali e gli attestati di partecipazione. Tra i musicisti attesi: Giovanni Imparato, Israel Varela, Karen Lugo, Casey Cangelosi,Gert Mortensen, Paolo Cimmino.

Ai vincitori assoluti delle categorie “Senior” è riservato un concerto in accordo al Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova, partner del Festival dalla prima edizione.

Dal 19 luglio avranno luogo le audizioni e si svolgeranno Masterclass e momenti formativi (facoltativi) per gli allievi. Durante le serate sono previsti concerti e spettacoli aperti al pubblico.

L’edizione precedente ha visto la partecipazione di oltre 100 musicisti iscritti al Concorso nelle sezioni: Percussioni classiche, creative e/o improvvisate; Multipercussioni; Batteria; Marimba; Tamburo; Vibrafono. I linguaggi permessi sono: classico, contemporaneo, musica da camera, etnico, jazz, blues, latin, popular music. Le categorie sono, in base all’età dei partecipanti: Talent scout, Senior, Junior.

Il nostro Festival cresce nella qualità dell’offerta e nell’importanza delle risorse – commenta il direttore artistico M° Loris Stefanuto -; il montepremi è stato infatti portato a 12.000 euro, cifra più che rilevante sul panorama italiano del settore. Inoltre, la proposta spazia anche attraverso momenti culturali aperti anche al pubblico, esposizione di strumenti a percussione e conferenze, mostra del gusto e dell’artigianato, con l’obiettivo di coinvolgere anche la popolazione oltre che gli appassionati e i musicisti”.

Modulistica di iscrizione, modalità e programma completo sul sito www.percussioncompetition.com.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x