16.1 C
Alessandria
sabato, Ottobre 16, 2021

Meeting per giovani giornalisti a Ovada

Inizierà tra poche ore presso il Centro Polisportivo Geirino il Campus di Giornalismo organizzato dal Comune di Ovada ed il Centro per la Pace e la Nonviolenza “Rachel Corrie”; con la collaborazione della Provincia di Alessandria e alla Regione Piemonte. Tra i promotori del progetto vanno ricordati ancheArticolo 21; Liberainformazione; Associazione Memoria della Benedicta; Rivista “Il Clandestino”; Libera eUO’nderful (Associazione di Promozione Culturale e Turistica di Ovada).

Il tema principale del Campus è ilgiornalismo d’inchiesta: verranno infatti trattati prevalentemente temi di cronaca attuale (mafia; amianto e guerra) suddivisi in tre giornate. Si comincia oggi alle 15; conLuciano Scalettari; inviato speciale di “Famiglia Cristiana”; che tratterà “Il ruolo della stampa di fronte alla povertà”.

Nella giornata di domani sarà presenteLoris Mazzetti; giornalista della RAI (ha curato “Il fatto” di Enzo Biagi e “Che tempo che fa” di Fazio); che tratterà il tema della “Comunicazione e informazione per una tv di qualità”. A seguire i ragazzi avranno un colloquio con alcuni giornalisti locali e con il giornalista ed autore radiofonico Andrea Di Stefano; Direttore di “Valori”; mensile di finanza etica ed economia sociale e sostenibilità; che parlerà de “Il giornalismo d’inchiesta nel mondo della finanza”.

Nel pomeriggio spazio alla cronaca; con la sig.ra Romana Blasotti; Presidente dell’Associazione Famigliari Vittime dell’Amianto di Casale Monferrato. Il tema dell’Amianto verrà trattato insieme al Prof. Fabrizio Meni; autore del libro “L’odore dei soldi”- L’Eternit di Casale Monferrato: una storia esemplare”.

Domenica invece i ragazzi affronteranno il tema “Antifascismo e Antimafia – La Resistenza come Impegno Civile; Partecipazione e Difesa dei Principi Costituzionali”; che si terrà presso il Santuario della Benedicta. Interverranno alla giornata Don Giampiero Armano; la Prof.ssa Anna Musso Sveva dell’Associazione “Memoria della Benedicta” e i giovani giornalisti Daniela Sammito; Francesco Ragusa e Andrea Scarfò della Rivista Indipendente “Il Clandestino”.

Luca Piana

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x