Marzo Donna: ricerca professioni sanitarie per la salute femminile

In diretta sui social aziendali alle 17 per parlare della ricerca delle donne per le donne

 

Ultimo appuntamento dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria nell’ambito della rassegna Marzo Donna 2022, organizzata dall’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Alessandria e dalle Associazioni e Organizzazioni presenti in Consulta Pari Opportunità, con uno streaming dedicato al ruolo delle professioni sanitarie nel settore della ricerca.

Il 29 marzo a partire dalle ore 17, in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Ospedale di Alessandria, si parlerà infatti della ricerca scientifica condotta dalle donne, in particolare dalle infermiere dell’Ospedale di Alessandria, per le donne, per migliorare la loro salute e il loro benessere. A presentare le linee di ricerca e lo stato dell’arte delle attività delle professioni sanitarie sarà Tatiana Bolgeo, Referente Unità di Ricerca delle Professioni Sanitarie (URPS), settore afferente al Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione, diretto dal Dr. Antonio Maconi. L’obiettivo principale dell’URPS è migliorare la salute del cittadino mantenendo ben saldi quelli che sono i valori propri della professione, ossia la centralità del paziente e la condivisione dei percorsi clinico-assistenziali con gli stakeholders, operando sempre secondo le migliori evidenze scientifiche. Lorella Gambarini, Direttore DIPSa, delineerà invece un quadro di come si inserisce la figura dell’infermiere nell’attuale panorama sanitario, ponendo una particolare attenzione anche al legame esistente tra questa professione e il genere femminile.

Verranno poi presentati alcuni dei 30 studi clinici attualmente attivi che prendono in considerazione il wellbeing relativo alla persona e la cronicità delle patologie, in particolar modo quelle cardiache e neurologiche, il rapporto con il care-giver e le patologie ambientali. Nello specifico Simona Arcidiacono, IFO DIPSa, illustrerà lo studio “Heart in Dyads” con un focus sul ruolo della donna nella diade paziente e care-giver per quanto riguarda le malattie del cuore. Elena Grassi, IFO DIPSa, si concentrerà invece sul parto in epoca Covid, portando all’attenzione degli ascoltatori la funzione terapeutica della medicina narrativa anche nel mitigare la solitudine. La fisioterapista Francesca Roffredo, infine, parlerà delle patologie muscolo-scheletriche e dei disturbi del pavimento pelvico, presentando i clinical pilates per le donne in menopausa.

Presente all’appuntamento anche Marina Picollo, Presidente del comitato femminile della Croce Rossa di Alessandria che spiegherà l’attività degli infermieri nel settore del soccorso e dell’emergenza.

L’evento sarà trasmesso in diretta su due canali aziendali:

  1. la pagina Facebook @aoalessandria
  2. il canale YouTube Ospedale Alessandria

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x