dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Riceviamo e pubblichiamo.

È stato confermato lo sciopero di Lunedì 15 Aprile 2019. Il Gruppo Gavio e le società che gestiscono il trasporto container stanno gestendo in modo irresponsabile il tavolo di rinnovo dell’accordo di 2 ̊ livello compreso la deroga all’orario di lavoro scaduti da un anno. La posizione e le richieste di tutta la delegazione sindacale sono state chiare nel comunicato dell’8 Aprile. Se l’azienda avesse avuto a cuore le ragioni dei lavoratori avrebbe convocato il tavolo negoziale il 15 aprile, invece del 30. In queste circostanze servono fatti non parole.

Pertanto si confermano tutte le richieste unitarie.

Le Organizzazioni sindacali ritengono che il Gruppo Gavio debba:

a) responsabilmente ritirare i provvedimenti di sospensione dal lavoro nei confronti dei tre dipendenti della filiale di Padova, in quanto la stessa ha operato un abuso di potere, l’iniziativa non è contemplata dalle regole dettate dal CCNL in vigore;

b) convochi con ogni urgenza l’incontro al fine di avviare una trattativa sindacale, vera, per il rinnovo dell’accordo di 2° livello scaduto, non solo senza peggiorare le condizioni salariali dei lavoratori, ma prevedendone un incremento;

c) presenti alle Organizzazioni sindacali il piano industriale e l’assetto organizzativo della stessa, compreso il numero dei lavoratori somministrati con contratto transnazionale, di cui si richiede la stabilizzazione di tutti i lavoratori residenti in Italia e l’applicazione del CCNL Logistica, trasporto Merci e Spedizione.

Le Organizzazioni Sindacali, congiuntamente a tutta la delegazione, confermano lo sciopero di tutto il personale delle Aziende interessate del Gruppo (Truck Rail Container – Gavio & Torti) per l’intera giornata del 15 APRILE 2019 DALLE ORE 00.00 ALLE ORE 24.00.