dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il M5S Tortona ha messo a punto due proposte che sono state presentate come mozioni nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale, svoltosi giovedì 30 luglio.
Si tratta di due iniziative che potranno certamente essere utili sia alla cittadinanza che all’amministrazione.
La prima riguarda l’adozione del “baratto amministrativo”, che consente a coloro che non hanno la possibilità di pagare le tasse comunali di “sdebitarsi” svolgendo lavori utili socialmente o in materia di tutela e valorizzazione del territorio, cioè: la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade, assistenza alle scolaresche, spalamento della neve, interventi di decoro urbano, di recupero di aree e beni immobili inutilizzati, eccetera.
Così facendo, non solo si potrà contribuire a rendere più bella e pulita la città, ma chi è in difficoltà potrà avere la possibilità di risolvere i propri problemi fiscali.
La seconda iniziativa consiste nella possibilità di ottenere varie agevolazioni in cambio dell’adozione di un cane presso il canile municipale, in considerazione del fatto che il mantenimento di ogni animale costa circa 1000 euro all’anno alle casse comunali: una bella cifra.
A dimostrazione del fatto che sulle “buone idee” è possibile trovare la collaborazione di tutti, entrambe le mozioni sono state votate favorevolmente all’unanimità, sebbene quella sulle adozioni canine sia stata oggetto di alcuni emendamenti: si è parlato infatti di incentivare le adozioni in cambio di forniture gratuite di pacchi alimentari per gli animali e di vaccinazioni a prezzi agevolati.
Ora si tratterà di rendere operative le mozioni approvate: la Giunta si è infatti impegnata a stilare i necessari regolamenti attuativi.
La nostra città sarà quindi fra le prime in Italia ad usufruire dello strumento del baratto amministrativo: un segno di civiltà e solidarietà con i cittadini più deboli o sfortunati del quale tutti i tortonesi potranno essere orgogliosi, come lo siamo noi del Movimento.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x