dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Siete la prima associazione che incontro: con queste parole Silvia Straneo ha accolto la delegazione di Zonta Club Alessandria lo scorso 25 luglio, in Municipio.

Il Club presieduto da Gabriella Daini, nell’esprimere con una lettera le congratulazioni per la nomina,  nei giorni scorsi aveva manifestato l’interesse ad incontrare subito il neo assessore alla Pubblica Istruzione, perché l’Educazione è uno dei pilastri dell’attività di service e advocacy di Zonta.

L’assessore non si è fatta trovare impreparata. Immediato l’apprezzamento per la nuova iniziativa del biennio Zonta, la borsa di studio STEM che mira a sostenere una studentessa iscritta al primo anno alla facoltà di Ingegneria Informatica: Il futuro è nelle scienze e nella tecnologia. Grazie per il vostro supporto a vantaggio della formazione in questo campo specifico a cui erroneamente le ragazze si rivolgono non in modo significativo, ha affermato Straneo.

La delegazione Zonta, composta dalla presidente e dalle past president Nadia Biancato e Maria Angela Pozzoli, ha presentato anche le altre iniziative in campo educativo rivolte a studenti di tutte le età.

L’incontro è servito ad una conoscenza reciproca a tutto tondo: l’assessore Straneo era già ben informata sul nostro operato. Si è complimentata con noi per le molte iniziative condotte negli anni anche a favore della salute delle donne, in particolare con il service sul diabete in gravidanza che ha dotato l’Ospedale Civile di un holter glicemico che permette di tenere sotto controllo il diabete evitando gravi ripercussioni sulla salute del nascituro. Siamo certe che continuerà a seguirci con attenzione in vista di un anno importante come quello che stiamo per cominciare, l’anno della maturità. Nel 2017-2018 Zonta festeggerà i suoi primi 18 anni in città e provincia e aprirà un triennio di grandi avvenimenti (centenario Zonta e ventennale del Club locale), dichiara con soddisfazione Gabriella Daini.

Barbara Rossi