L’albero di Natale resta una tradizione fortemente radicata tra gli alessandrini che lo accendono in quasi 9 famiglie su 10 (85%), anche se però ci si divide, tra vero o finto, tra piccolo o grande, tra addobbo tradizionale o innovativo.
E’ il risultato di una indagine Coldiretti/Ixe’ in occasione dell’Immacolata, festa in cui case si inizia ad addobbare le case per le feste.

Il prodotto e la spesa

L’albero naturale verrà scelto quest’anno, a livello nazionale, da quasi 3 milioni di famiglie anche se la maggioranza del 63% ricicla l’albero di plastica recuperato dalla cantina mentre una minoranza lo compra nuovo ma sempre “finto”.
La spesa media per l’albero vero è quest’anno di 40 euro anche se secondo Coldiretti/Ixe’ quasi 1 alessandrino su 2 (47%) contiene il budget sotto i 30 euro, un altro 28% si orienta tra i 30 e i 50 euro, ma c’è anche un 19% che spenderà fino a 100 euro, e chi andrà addirittura oltre. La vendita avviene nei vivai, nella grande distribuzione, presso i fiorai, nei garden, ma ottime occasioni si trovano anche in molti mercati degli agricoltori di Campagna Amica. 

I commenti

Il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco ha spiegato che “l’albero naturale concilia il rispetto della tradizione con quello dell’ambiente, a differenza delle piante di bassa qualità importate dall’estero che raggiungono l’Italia dopo un lungo trasporto con mezzi inquinanti. Gli alberi sono coltivati in zone montane e collinari, su terreni marginali destinati all’abbandono e migliorano l’assetto idrogeologico delle colline”.

Il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco, dal canto suo, ha aggiunto:  “L’albero finto è anche inquinante, oltre ad essere più costoso fino al 40% a causa degli aumenti delle materie prime, proprio a partire dalla plastica. La produzione di un abete artificiale inquina molto: la maggioranza ha origine in Cina e impiega oltre 200 anni prima di degradarsi nell’ambiente, contribuendo alla diffusione delle microplastiche nel suolo, nelle acque e nella catena alimentare”.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x