dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo
Il FAI, Fondo Ambiente Italiano, ha annunciato che la Chiesa di Ignazio Gardella  (all’interno del Centro di Recupero ‘Borsalino), realizzata nel 1936 e splendido esempio di architettura razionalista, ha vinto, con 30.391 voti (5° posto in Italia), il censimento nazionale dei ‘Luoghi della Salute’, una delle categorie dei ‘Luoghi del Cuore’ 2020. 
Il direttore generale Giacomo Centini si è così espresso in proposito: “Massima gratitudine ai volontari del Fai e alla sua presidente Ileana Spriano per questo risultato che rende orgogliosa la nostra Azienda Ospedaliera e tutta la comunità. Grazie perché, con la loro instancabile opera di sensibilizzazione, hanno consentito di valorizzare una gemma nascosta di Alessandria. Poter ricevere fondi è importante perché noi, come azienda del SSN, non possiamo investire sul nostro patrimonio artisticoQuesto risultato, grazie ai contributi FAI, ci permette di avviare l’opera di recupero restituendo alla città un vero gioiello. Poi l’obiettivo sarà quello di rilanciare la Chiesa, confidando nel supporto di Fondazioni e Associazioni per avere altri fondi”. 
N.B.: l’Azienda Ospedaliera ha attiva una ‘mostra virtuale’ curata dalla fotografa Elena Franco sulla Chiesa e sull’Ospedale. Per informazioni utilizzare il seguente link

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.