dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato de “Il Tiretto”, associazione di Ovada/Novi Ligure.

In data 27 marzo 2014 è stato depositato il Disegno di Legge n.2233 dal titolo: “Norme per valorizzare, in continuità con la legge 13 maggio 1978, n. 180, la partecipazione attiva di utenti, familiari, operatori e cittadini nei servizi di salute mentale e per promuovere equità di cure nel territorio nazionale”.

Il prossimo mercoledì 18 Giugno, presso Montecitorio a Roma, sarà presentato alla stampa il testo definitivo.

Tale testo riprende la Proposta di Legge d’iniziativa popolare comunemente chiamata “181”, promossa l’anno scorso dal movimento nazionale “Le Parole Ritrovate”, che mirava a portare a compimento l’attuazione della Legge 180 di Riforma psichiatrica del 1978, nota come “Legge Basaglia”.

L’Associazione di Volontariato “Il Tiretto”, DIAPSI di Novi Ligure e DIAPSI di Tortona, così come moltissime altre realtà analoghe operanti sull’intero territorio nazionale, aderirono a suo tempo alla raccolta di firme, nel periodo da Giugno a Novembre 2013, riuscendo a raccoglierne un numero significativo, contribuendo così significativamente a collocare il Piemonte come quinta regione, dietro a Lombardia, Veneto, Trentino e Lazio, con un totale di 3255 firme.

In sintesi il Disegno di Legge in questione vuole uniformare l’assistenza psichiatrica sul territorio a livello nazionale, migliorandone gli standard, riconoscendo un ruolo attivo nelle strutture psichiatriche agli UFE (utenti e familiari esperti), prevedendo organi d’indirizzo e monitoraggio a livello nazionale e regionale per le politiche sulla salute mentale (le Consulte), in cui sono previsti  rappresentanti di utenti e familiari, operatori e associazioni o enti interessati.

Il tutto in un’ottica di fiducia e speranza per quanto riguarda la guarigione dalla malattia mentale o perlomeno per una efficace presa in carico a livello territoriale, sia per quanto riguarda l’urgenza che per la riabilitazione psico-sociale.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x