dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La direzione generale dell’Inps ha preso atto delle sentenze della Corte Costituzionale e ha disposto che d’ora in avanti l’indennità di accompagnamento, la pensione di inabilità, l’assegno mensile di invalidità e l’indennità di frequenza potranno essere concessi anche ai cittadini stranieri non appartenenti all’Ue titolari di permesso di soggiorno di durata non inferiore a un anno e quindi non solo ai titolari di permesso CE per soggiornati di lungo periodo (messaggio INPS n. 13983 del 4 settembre).

L’Inps inoltre ricorda che la Corte costituzionale è più volte intervenuta per dichiarare l’illegittimità costituzionale dell’art. 80, comma 19, L. n. 388/2000, nella parte in cui subordina al requisito della titolarità della Carta di soggiorno – Permesso di soggiorno CE – la concessione ai cittadini stranieri extracomunitari legalmente soggiornanti nello stato italiano di alcune tipologie di prestazioni assistenziali richieste.

In riferimento a queste decisioni, l’indennità di accompagnamento, la pensione di inabilità, l’assegno mensile di invalidità e l’indennità mensile di frequenza, ferme restando le verifiche degli ulteriori requisiti di legge (condizioni sanitarie, residenza in Italia ecc.), dovranno essere concesse “a tutti gli stranieri regolarmente soggiornanti, anche se privi di permesso di soggiorno CE di lungo periodo, alla sola condizione che siano titolari del requisito del permesso di soggiorno di almeno un anno di cui all’art. 41 TU immigrazione”.

Tali disposizioni non potranno trovare applicazione nelle ipotesi di situazioni ormai consolidate per effetto di sentenze passate in giudicate, mentre eventuali domande di riesame potranno essere accolte, nei limiti della prescrizione decennale, in assenza di giudicato. Al fine di evitare abusi saranno attuati controlli incrociati attraverso le banche dati dei permessi di soggiorno, questo servirà a monitorare costantemente il permanere del diritto alla prestazione in funzione alla data di scadenza del titolo di soggiorno.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x