dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’Istituto per la Cooperazione allo Sviluppo Onlus (ICS Onlus) in collaborazione con l’Associazione Comunità San Benedetto al Porto ha recentemente avviato il progetto “S. I. Sostenibilità e Integrazione” finanziato dalla Compagnia di San Paolo di Torino.

Nell’ambito del progetto, mercoledì 14 ottobre, presso i locali della Bottega Borgoecò, in Piazza Santa Maria di Castello n. 6, Alessandria è iniziato il corso di sartoria creativa, frequentato da un gruppo di 10 donne diverse per età, provenienza ed esperienze, ma accomunate dalla voglia di imparare e condividere. Si tratta di un laboratorio rivolto alle donne che vogliono avvicinarsi all’arte del cucito e apprendere le più elementari basi delle tecniche sartoriali, utilizzando materiali tradizionali e alternativi e imparando l’arte del riciclo.
Scopo del corso è fornire ai partecipanti le nozioni elementari del taglio/cucito, la conoscenza degli strumenti e l’utilizzo di vari materiali.

L’attività spazierà in diversi settori: da semplici capi di abbigliamento all’oggettistica, all’arredamento, agli accessori, per grandi e piccini, tutto all’insegna della creatività e originalità. Verranno inoltre forniti insegnamenti base e trucchi per la “sartoria di pronto soccorso”
Il corso, gratuito, durerà fino a marzo 2014, si svolgerà 3 giorni a settimana, a chi frequenterà l’80% delle ore previste dal corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza.
Il progetto prevede l’avvio, nei prossimi mesi, di altre attività volte all’integrazione in ambito lavorativo e scolastico come alcune borse- lavoro e un corso di formazione rivolto a insegnanti, alunni, genitori e cittadini di Borgo Rovereto.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x