11.4 C
Alessandria
domenica, Ottobre 24, 2021

Il progetto ‘Sostenibilità e Integrazione’ promuove un corso di sartoria creativa

L’Istituto per la Cooperazione allo Sviluppo Onlus (ICS Onlus) in collaborazione con l’Associazione Comunità San Benedetto al Porto ha recentemente avviato il progetto “S. I. Sostenibilità e Integrazione” finanziato dalla Compagnia di San Paolo di Torino.

Nell’ambito del progetto, mercoledì 14 ottobre, presso i locali della Bottega Borgoecò, in Piazza Santa Maria di Castello n. 6, Alessandria è iniziato il corso di sartoria creativa, frequentato da un gruppo di 10 donne diverse per età, provenienza ed esperienze, ma accomunate dalla voglia di imparare e condividere. Si tratta di un laboratorio rivolto alle donne che vogliono avvicinarsi all’arte del cucito e apprendere le più elementari basi delle tecniche sartoriali, utilizzando materiali tradizionali e alternativi e imparando l’arte del riciclo.
Scopo del corso è fornire ai partecipanti le nozioni elementari del taglio/cucito, la conoscenza degli strumenti e l’utilizzo di vari materiali.

L’attività spazierà in diversi settori: da semplici capi di abbigliamento all’oggettistica, all’arredamento, agli accessori, per grandi e piccini, tutto all’insegna della creatività e originalità. Verranno inoltre forniti insegnamenti base e trucchi per la “sartoria di pronto soccorso”
Il corso, gratuito, durerà fino a marzo 2014, si svolgerà 3 giorni a settimana, a chi frequenterà l’80% delle ore previste dal corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza.
Il progetto prevede l’avvio, nei prossimi mesi, di altre attività volte all’integrazione in ambito lavorativo e scolastico come alcune borse- lavoro e un corso di formazione rivolto a insegnanti, alunni, genitori e cittadini di Borgo Rovereto.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x