dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

E’ iniziato il conto alla rovescia per l’inaugurazione del Villaggio Contadino di Coldiretti a Bologna.

Coldiretti Alessandria si sta preparando all’evento con centinaia di soci ai quali si sono aggiunti anche i ragazzi che frequentano gli Istituti di Agraria, il “Ciampini” di Novi e il “Luparia” di San Martino di Rosignano.

In particolare le classi di 5^ che, accompagnati dai loro professori, potranno toccare con mano le bellezze e i sapori delle eccellenze italiane: uno spazio di 50mila metri quadrati nel cuore nella food valley italiana, dove si realizza oltre un terzo della produzione agricola nazionale e nascono le eccellenze del Made in Italy alimentare minacciate dal surriscaldamento.

“E’ un onore e un piacere poter collaborare con gli Istituti Agrari anche in queste occasioni – ha affermato il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco – l’idea di organizzare momenti didattico-formativi è scaturita dal fatto che i giovani hanno capito che il territorio per crescere deve puntare su quegli asset di distintività nazionale che garantiscono un valore aggiunto nella competizione globale come territorio, turismo, cultura, arte, cibo e cucina”.

L’evento si terrà nel centro città da piazza dell’Otto Agosto al Parco della Montagnola fino a piazza XX Settembre a partire dalle 9 di venerdì 27 settembre dove ci sarà anche l’arca di Noè dell’agricoltura italiana con mucche, cavalli, asini, pecore, capre, galline, oche ma anche piante e specialità a rischio di estinzione per effetto dei cambiamenti climatici.

Sarà presentato il Rapporto Coldiretti su “SOS Clima per l’agricoltura italiana” l‘attività che più di tutte le altre vive quotidianamente le conseguenze dei cambiamenti climatici ma e anche il settore più impegnato per contrastarli.

“Una Ecofesta all’insegna della raccolta differenziata dei rifiuti e del rispetto dell’ambiente perché ilsurriscaldamento non solo inaridisce i pascoli, fa soffrire gli animali e minaccia l’attività di allevamento ma mette a rischio anche i prodotti tipici Made in Italy e le coltivazioni anche per l’arrivo di specie aliene.  – ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Rampazzo – Coinvolgere le scuole e i professori vuol dire valorizzare il territorio e formare donne e uomini consapevoli di ciò che significa portare in tavola alimenti di qualità. Coldiretti è da sempre in prima linea ogni qual volta si parli di educazione alimentare e dieta mediterranea per ricostruire il legame che unisce i prodotti dell’agricoltura con i cibi consumati ogni giorno”.

#STOCOICONTADINI è l’unico posto al mondo ad ingresso libero dove per l’intero week end tutti potranno vivere per una volta l’esperienza da gourmet con il miglior cibo italiano al 100% a soli 5 euro per tutti i menù preparati dai cuochi contadini che hanno conservato i sapori antichi del passato.