dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Parte da Firenze l’organizzazione del 34° Raduno Nazionale dell’associazione di collezionisti birrari “Il Barattolo” organizzata con il patrocinio del Comune di Novi Ligure (AL).

L’associazione “Il Barattolo”, fondata nel 1981, ha sede nel capoluogo toscano e annualmente organizza, in diverse località italiane, questo appuntamento che richiama appassionati anche dall’estero.

Il prossimo fine settimana, venerdì 5 e sabato 6 settembre, l’appuntamento è a Novi Ligure, presso il “Quartiere Fieristico Dolci Terre di Novi” (viale dei Campionissimi). Il programma del 34° Raduno Nazionale prevede, venerdì pomeriggio le operazioni di registrazione e subito l’inizio dello scambio che proseguirà anche sabato dalle 8,30 alle 14,00. Venerdì sera ci sarà la cena sociale e a seguire l’assemblea dell’associazione.

 

La birra è una delle bevande più apprezzate in tutto il mondo da millenni. Infatti le prime tracce della birra nella storia antica risalgono addirittura a 7000 anni fa e nell’epoca moderna, oltre che apprezzarla sempre di più e a far nascere tanti microbirrifici, si è sviluppata l’arte del collezionismo: dalle lattine alle bottiglie, dai tappi ai sottobicchieri, dalle etichette ai collarini.

“C’è tutto un mondo che ruota attorno a questa realtà e i Raduni Nazionali sono proprio l’occasione per ritrovarsi fra i soci, per incontrarsi, per scambiarsi i doppioni e migliorare le nostre collezioni – ha commentato Silvano Caneschi, presidente dell’associazione Il Barattolo –. La nostra è un’associazione internazionale che conta oltre 200 soci, alcuni anche residenti all’estero e infatti per l’appuntamento di Novi Ligure prevediamo l’arrivo di soci anche da Svezia, Austria, Ungheria, Repubblica Ceca, Francia,  Germania e Belgio. Il Raduno Nazionale è organizzato ogni anno in una città diversa con il duplice scopo di favorire la partecipazione dei soci delle diverse regioni e di far conoscere il nostro collezionismo sempre in luoghi nuovi”.

Come di consueto, in occasione del Raduno Nazionale, è prevista l’emissione di lattine e sottobicchieri celebrativi per arricchire le collezioni dei soci di materiale particolare.

Le attività dell’associazione “Il Barattolo” prevedono un altro importante appuntamento proprio a Firenze, sabato 11 ottobre, con l’incontro della Sezione Toscana presso l’Auto Park Hotel dalle 15,00 alle 18,00. Nell’occasione, dalle 9,30 alle 18,00, si svolgerà anche il Raduno Italiano dei collezionisti di tappi a corona.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x