dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Un sostegno a 360° è l’obiettivo che le Fondazioni Cassa di Risparmio di Alessandria e SolidAl si pongono arrivati a questa fase dell’emergenza da Covid-19, una fase cioè in cui l’aiuto deve farsi in quattro: per la protezione degli operatori sanitari che lavorano senza sosta in prima linea, per la cura dei pazienti che stanno lottando contro il virus, per la intrattenimento delle persone che si vedono costrette nelle proprie case e infine per la promozione del territorio che subisce le conseguenze di questo necessario isolamento.
Nasce così il progetto “Sosteniamo il territorio e i suoi ospedali”, un filone che corre parallelo rispetto alla campagna di raccolta fondi a favore degli Ospedali della Provincia di Alessandria che intende unire la solidarietà alla cultura attraverso diverse proposte che vedono protagonisti sia luoghi molto suggestivi del Monferrato sia alcuni enti provinciali, ma anche i cittadini stessi da casa. “Da sempre la nostra mission coincide con la valorizzazione dei beni locali – spiegano Luciano Mariano, presidente della Fondazione CRAL e Antonio Maconi, Presidente della Fondazione Solidal – aspetto che oggi più che mai ci deve rendere orgogliosi e più forti, perché uniti dall’appartenenza a una stessa e ampia comunità che raccoglie in un unico abbraccio virtuale aziende, associazioni, Comuni, istituzioni, sportivi, artisti, insomma in una parola tutti. Per questo abbiamo pensato di coinvolgere le persone in alcune iniziative culturali che pongano in primo piano le bellezze del nostro territorio, i saperi a esso legati e i talenti di coloro che lo abitano”.
Numerose sono dunque le proposte, a partire dai viaggi virtuali alla scoperta dei castelli delle colline del Monferrato e dei musei della città di Alessandria (realizzati dal videomaker Matteo Forcherio in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e il Comune di Alessandria) messi a disposizione sulla pagina dedicata del sito di Solidal www.fondazionesolidal.ite pubblicati anche sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/SolidalOnlus/, anche grazie alla collaborazione con l’Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme. “Con la presentazione dei video riguardanti i musei cittadini – sottolinea la Presidente Cristina Antoni – intendiamo mantenere viva l’attenzione dei cittadini sul nostro patrimonio e raggiungere anche altri fruitori del web perchè conoscano quanto di prezioso il nostro territorio ha da offrire. Un messaggio di speranza per il futuro e per la ripresa delle attività culturali e turistiche”.

Con la sensibilità del disegno dell’illustratore alessandrino Riccardo Guasco ha preso poi il via il progetto che intende coinvolgere gli artisti del territorio nella realizzazione di opere che rappresentino questo particolare periodo di emergenza, nonché l’enorme supporto che sta giungendo agli ospedali.
Da settimane poi i singoli cittadini e i gruppi musicali locali stanno rispondendo anche al contest lanciato sui social #CantaPerNoi per portare sulle bacheche e nelle corsie messaggi di speranza.

Un ringraziamento sentito va a tutti coloro che fino ad oggi hanno sostenuto la campagna che ha portato le due Fondazioni a donare già 400 mila euro all’Azienda Ospedaliera di Alessandria e alla Azienda Sanitaria Locale per l’acquisto di 6 letti di rianimazione, 5 ventilatori da asporto, 100 caschi per CPAP, 1 tavolo operatorio, 20.000 mascherine FFP3, 2 milioni di guanti monouso in nitrile, 10.000 camici, 1.000 visiere, 70.000 mascherine chirurgiche. Un risultato davvero inaspettato per una raccolta fondi che in quindici giorni ha visto coinvolti oltre 1200 donatori, tra cui anche molte associazioni già legate alle realtà ospedaliere come il Lions Club Bosco Marengo Santa Croce, Bios – donne operate al seno, Adal e i Clown Marameo.

Le donazioni effettuate dalle aziende a favore della campagna “PRO ASL-AO AL UNITI CONTRO COVID” potranno godere della deducibilità integrale dal reddito di impresa, come da decreto legge n. 18/2020 (cfr . art. 66, c. 2).
Ma la raccolta continua, perché il materiale va costantemente utilizzato e ciascun donatore può fare la propria parte da casa, donando e aiutando il proprio ospedale attraverso un bonifico intestato a
PRO ASL-AO AL UNITI CONTRO COVID-19
IBAN IT52 S 05034 10408 000000005537
oppure sul sito della Fondazione SolidAl attraverso il circuito PayPal.

Gli inviti dunque sono due: #fermiamoloinsieme e #doniamodacasa, per superare questa emergenza sostenendo chi ne ha più bisogno e accrescendo la propria consapevolezza e conoscenza del patrimonio storico e artistico che ci circonda.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"