Fai la mossa giusta: ritorna al Castello il meglio della Casale che produce
Fiorenzo Pivetta: «Dopo lo stop forzato di gennaio, riproponiamo il grande evento di orientamento per gli studenti delle Medie»
È sabato 5 novembre la nuova data della prima edizione di Fai la mossa giusta, l’interessante giornata di incontro con le realtà produttive del territorio per l’orientamento allo studio superiore in programma al Castello del Monferrato.
«Dopo lo stop forzato di inizio anno per l’emergenza Covid – ha spiegato il presidente del Consiglio comunale, con delega al Lavoro, Fiorenzo Pivetta –, riproponiamo l’interessante e innovativo evento dedicato alle studentesse e agli studenti che devono decidere quale percorso intraprendere dopo la scuole secondaria di primo grado: in un unico luogo professionisti, imprenditori e aziende locali dei settori turismo, commercio, artigianato, agricoltura e industria, infatti, si presenteranno agli alunni, per farsi conoscere e spiegare qual è l’offerta lavorativa del territorio. Il tutto accompagnato da incontri e focus specifici».
Un progetto che ha confermato come enti organizzatori il Comune di Casale Monferrato, l’agenzia di sviluppo Fondazione Aleramo e l’Agenzia Piemonte Lavoro e Obiettivo Orientamento Piemonte della Regione Piemonte, e tra i partecipanti, invece, singole aziende, associazioni di categoria, istituti professionali e scuole del territorio.
Il tutto in ben otto sale del secondo piano del Castello, perché, come recita il volantino dell’evento «Scegliere l’indirizzo scolastico della scuola superiore è un momento importante nella vita delle famiglie. È bene farlo in funzione delle naturali predisposizioni dei giovani studenti, ma anche conoscendo le reali opportunità di sviluppo di una professione, da qui ai prossimi anni, nel nostro territorio».
Il programma della giornata prevede l’apertura ufficiale di Fai la mossa giusta alle ore 9,30 con il saluto delle autorità, per proseguire, alle 9,45, con l’intervento di Angelo Miglietta, Professore Ordinario di Economia delle aziende e dei mercati internazionali e di Entrepreneurship and Innovation nell’Università IULM di Milano, che si soffermerà su Prospettive di lavoro e scelte formative nel mondo del post COVID: uno sguardo su Casale e il suo Monferrato.
Alle ore 10,15 si aprirà poi il salone dove, come spiegato, sarà possibile incontrare aziende, istituti scolastici e artigiani, cioè il meglio della Casale che produce. Nel pomeriggio, alle ore 17,00, spazio al dibattito moderato dalla Fondazione Aleramo dal titolo Orientare alla scelta: spunti e riflessioni per un orientamento consapevole.
Alle 17,30 saranno direttamente alcuni ex studenti inseriti nel mondo del lavoro a raccontare le proprie esperienze lavorative, mentre la giornata si concluderà alle 17,45 con un’apericena per studenti e famiglie.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x