Valenza, scorcio di corso Garibaldi
Prenderanno il via nei prossimi giorni le attività che il Distretto Urbano del Commercio (DUC) di Valenza, denominato “La città dell’Oro” mette in campo a favore delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi del territorio.
Nei mesi scorsi, infatti, il DUC valenzano si aggiudicò un contributo di 291.837 euro, con il progetto “Un’opportunità d’Oro”. Si tratta di rigenerazione urbana, con riferimento a corso Garibaldi, piazza XXXI Martiri e via Po.
“Siamo molto orgogliosi del lavoro sin qui svolto – hanno spiegato Alessia Zaio, assessore al commercio di Valenza, ed Alice Pedrazzi, dg di Confcommercio  Alessandria – che ha permesso di immettere sul nostro territorio quasi 300.000 euro di risorse, da destinare al rilancio ed allo sviluppo del nostro Duc, cuore del commercio locale, evidenziandone e  promuovendone il potenziale economico, sociale ed identitario”. 

Le attività del Duc di Valenza

  • Dal 2 al 9 maggio rilevazione dei fabbisogni delle attività, con un questionario mirato per raccogliere le principali esigenze dei negozi del perimetro Duc;
  • Dal 10 maggio sarà invece aperto il Bando per il commercio che prevede fino a 4.000 euro di contributo per rinnovare il proprio assetto esterno.
  • Il 23 maggio (ora e luogo da definire) incontro aperto alla cittadinanza per la presentare i progetti di riqualificazione urbana e monitoraggio del Bando per i contributi alle attività.

Il Bando

Mette 110.000 euro di contributi a fondo perduto a disposizione di negozi, bar e ristoranti del territorio Duc. Sarà pubblicato sul sito web del Comune di Valenza in data 10 maggio. Una quota delle risorse, 15.000 euro su 110.000, è stata destinata alle micro e piccole imprese ambulanti del sabato.
  • Il contributo a fondo perduto verrà concesso per fasce di spesa
  • per i primi 4.000 euro contributo dell’80% (massimo 3.200);
  • il progetto deve riguardare interventi di ammodernamento e miglioramento di vetrine, insegne, facciate, tende, dehors, illuminazione esterna.
  • le attività aperte dopo il 1° gennaio 2022 possono acquistare con il finanziamento anche macchinari e attrezzature, non necessariamente attinenti alle esteriorità.
  • investimento complessivo minimo ammissibile per ciascuna domanda di contributo è 1.500 euro e l’importo minimo per singola fattura 300 euro.
  • Le domande si potranno presentare fino alle 16 del 14 giugno 2023. 

Info

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x