dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

II Programma Housing è lo strumento attraverso il quale la Compagnia di San Paolo  promuove, dal 2006, lo sviluppo del ‘social housing’, nato per rispondere con progetti innovativi alla domanda abitativa di chi, in Piemonte e Liguria, si trova in disagio sociale ed economico. Tante novità architettoniche e urbanistiche per diffondere una nuova cultura dell’abitare, fatta di partecipazione, socialità, integrazione territoriale, sostenibilità ambientale, solidarietà intergenerazionale, mix sociale, convivenza domestica.

Il bando è per la prima volta aperto sia a soggetti formalmente costituiti (enti terzo settore, religiosi, pubblici, fondazioni, ecc.) sia a gruppi informali di cittadini. Potranno essere presentate iniziative finalizzate alla realizzazione e diffusione di offerta abitativa; alla realizzazione di servizi e attività di formazione all’abitare e/o di ricerca di abitazione e mediazione tra domanda e offerta; alla realizzazione e diffusione di esperienze di organizzazione e sviluppo di comunità solidali.

Il bando, che mette sul piatto la cifra importante di 3.000.000 €, è strutturato in due fasi. La prima prevede la raccolta di idee progettuali con scadenza fissata il 30 aprile 2018 e comunicazione degli esiti da parte del Programma Housing entro il 31 maggio 2018.
La seconda fase
è dedicata alla formalizzazione delle richieste di contributo per i soggetti selezionati nella prima, con scadenza il 5 agosto 2018. Al termine della procedura, prevista entro dicembre 2018, sui siti della Compagnia di San Paolo (www.compagniadisanpaolo.it) e del Programma Housing (www.programmahousing.org) verrà reso pubblico l’elenco delle iniziative selezionate e vincitrici del Bando.

La Compagnia di San Paolo intende inoltre consolidare la già proficua collaborazione con la Fondazione Carige, prevedendo un sostegno congiunto delle due fondazioni a favore di eventuali progetti meritevoli che verranno realizzati nella Città Metropolitana di Genova e nella Provincia di Imperia.

In collaborazione con altre Fondazioni di Origine Bancaria e Fondazioni di Comunità e nella logica di incrementare la possibilità di sostenere progetti in ogni territorio, verranno organizzate presentazioni presso Biella, Cuneo, Vercelli, Asti, Alessandria, Baveno (VB), Novara, Genova, Savona, La Spezia. La presentazione ad Alessandria sarà domani, 20 marzo 2018, alle 15.30 presso il Broletto di Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in Piazza della Libertà, 28.

 

 

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.