I lavori, avviati a settembre 2022, hanno visto la sostituzione di tutti gli infissi esterni preesistenti (in ferro), con 1.837 nuovi serramenti dotati di doppio vetro, resistenza antisfondamento e telaio in acciaio rivestito con PVC. Grandi i vantaggi, con miglioramento del comfort ambientale, dell’acustica interna e delle condizioni di sicurezza.

Nelle camere di degenza le finestre sono state dotate di veneziane oscuranti interne alla camera del vetro, soluzione che le preserva da danneggiamenti e manutenzione. Per i soli serramenti esterni il valore è di 3.700.000 euro.
È stata realizzata anche la posa dell’intero cappotto esterno, accompagnata dal rifacimento del tetto. I tre interventi posti in essere usufruiscono di un finanziamento europeo assegnato all’Azienda Ospedaliera di 3.200.000 euro.
L’intervento, nel suo complesso, consentirà un abbassamento notevole del fabbisogno di riscaldamento, un miglioramento del comfort ambientale ed un netto miglioramento dell’estetica del monoblocco.
Secondo le previsioni, nei prossimi 10 anni, la struttura risparmierà 35.704,1 MWh di energia termica, 3.586,7 MWh di energia elettrica e 7.781,3 tonnellate di CO2 di emissioni, equivalenti a 25.000 piante risparmiate ogni anno. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x