Un momento della presentazione del progetto del nuovo polo logistico PAM-Panorama

È stato presentato questa mattina nella Sala Giunta di Palazzo Comunale il progetto del nuovo Polo Logistico di Pam Panorama S.p.A. che si insedierà nei prossimi mesi ai margini del quartiere Europa di Alessandria, struttura destinata a servire parte dei punti vendita Pam dislocati nel Nord Ovest del Paese, con la creazione di almeno 150 nuovi posti di lavoro

LA SCELTA

E’ ricaduta su Alessandria per la qualità dei servizi e la qualità della vita offerti da un capoluogo di provincia, per la posizione strategica (centro del triangolo Milano-Torino-Genova) con la possibilità di ricevere anche le merci in arrivo nel porto ligure per poi smistarle nel territorio circostante. A rendere Alessandria attrattiva in termini di marketing territoriale, dal punto di vista della logistica, sono quindi collegamenti efficienti, infrastrutture adeguate, costi concorrenziali.

L’INVESTIMENTO

Sarà di oltre 60 milioni di euro. I lavori di costruzione dovrebbero essere completati in 18 mesi. Si tratterà del 6° polo logistico allestito da Pam in Italia, il più moderno e sostenibile con l’edificazione di circa 60.000 mq inclusi gli uffici direzionali, di un impianto fotovoltaico da 1,2 Megawatt, di servizi per gli autisti in attesa compreso un locale di ristoro, 15.000 mq di aree refrigerate per la gestione del fresco destinate a rifornire i negozi di prodotti freschi, tra cui pesce, ortofrutta, carne, salumi e formaggi, merci quest’ultime che per una struttura di questo genere costituiscono un valore aggiunto.

LA VIABILITA’

Il sito è strategico perché perfettamente servito dalla tangenziale. Questa caratteristica, facilitando un processo di logistica industriale ottimizzata, consentirà ai mezzi pesanti (circa 120 al giorno) di raggiungere il Polo Logistico nel minor tempo possibile e senza mai attraversare aree edificate né entrare in città. Il processo di entrata/uscita dal Polo avverrà esclusivamente da e per la Tangenziale est per mezzo della rotonda che precede la Caserma dei Vigili del Fuoco. Non saranno pertanto interessate né via San Giovanni Bosco, né altre strade urbane e non vi sarà alcun impatto sul tessuto urbano esistente.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x