Crescono i movimenti: 300.000 arrivi con 1.300.000 pernottamenti.

Il Piemonte alza gli standard qualitativi delle strutture ricettive all’aperto con nuove aree di sosta e nuove regole per contrastare l’abusivismo, finalmente anche con la classificazione delle strutture fino a cinque stelle e con l’istituzione per i turisti itineranti di nuove aree di sosta e di servizio che prima non esistevano.

Il nuovo regolamento

Approvato dalla Giunta Regionale in 15 punti, apre al turismo ‘glam’, il cosiddetto escursionismo di fascino gettonatissimo dopo le chiusure e rigorosamente all’aria aperta. A partire da quest’anno le imprese del settore potranno, infatti, allestire nuove aree per campeggiatori e camperisti, mandando in soffitta quelle improvvisate e spesso abusive ai margini delle strade o delle piazzole di sosta.
Servizi come la pulizia o la sicurezza potranno essere appaltati all’esterno con contratti ad hoc. È previsto anche l’utilizzo di nuovi loghi per identificare la classificazione delle strutture e di stazioni di sosta intermedie (Posti Tappa).

La sfida

Mettere un freno all’abusivismo e battere la concorrenza straniera, in parte già vinta con l’incremento delle prestazioni alberghiere che ha portato un aumento dei flussi stranieri tornati ai livelli pre-Covid in Piemonte: un valore assoluto che, nel 2021, è stato pari a oltre 300.000 arrivi e circa 1.300.000 pernottamenti. Quota aumentata nel periodo estivo, soprattutto a luglio e agosto.

Le parole

L’assessore alla Cultura, Turismo e Commercio Vittoria Poggio ha osservato chesiamo andati incontro alla domanda dei turisti più esigenti che cercano caratteristiche esclusive e sicure. Il nuovo regolamento prevede nuove regole per i campeggiGlamping’ che offrono location degne degli alberghi di lusso”. 

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x