Cia Alessandria si congratula con il socio Massimo Crova per essersi aggiudicato (ex aequo) il 1° premio al Concorso Enologico Torchio d’Oro 2022, organizzato dal Comune di Casale Monferrato con la collaborazione dell’Istituto Luparia di San  Martino di Rosignano Monferrato e l’approvazione del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

IL VINCITORE

Crova, titolare dell’omonima Azienda Agricola a Sala Monferrato, si è aggiudicato il Torchio d’Oro presentando il Monferrato Freisa 2021, il Barbera del Monferrato 2021 (due vini classici di una buona annata) e il Monferrato Rosso 2020, composto al 90% da Barbera e per il 10% da Aleatico. Massimo Crova è anche protagonista al Mercato dei vini dei Vignaioli indipendenti 2022 a Piacenza Expo, il salone che ha riunito 873 cantine da tutta Italia (26-28 novembre) e ha ricevuto la visita in fiera dell’assessore regionale Marco Protopapa.

IL COMMENTO

Dice Crova riguardo al Monferrato Rosso: “lo chiamiamo il ‘vino del nonno’ perché appartiene ad una vigna vecchia acquistata dai frati, a cui si deve la presenza dell’Aleatico in Monferrato”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x