Gli italiani sono i più stacanovisti* d’Europa, secondo gli specialisti di Vamonos Vacanze (www.vamonos-vacanze.it), tour operator italiano specializzato in vacanze di gruppo.

Secondo un’indagine condotta in questo agosto, il 65% risponde a telefonate ed email di lavoro durante le vacanze, abitudine che, fuori dell’orario lavorativo, hanno anche durante il resto dell’anno con una percentuale del 76%.

La media europea, invece, è del 48% e nel resto dell’anno al di fuori dell’orario di lavoro è del 62%.

Gli altri stacanovisti? Sul podio europeo, dopo gli italiani, ci sono i romeni (59% in vacanza, 69% nel resto dell’anno) e i portoghesi (54%, 68%). Tutti popoli latini. Dei maestrini nordici non c’è traccia nelle prime posizioni.

Gli italiani, tra chi in vacanza rimane connesso per lavoro, all’80% lo fanno in totale libertà, senza pressioni da parte dei superiori. Ma è anche vero che sempre più spesso le aziende si aspettano che i dipendenti lavorino fuori dall’orario formale, rimanendo disponibili a rispondere ai messaggi durante il tempo libero. Le aspettative sono maggiori per gli uomini (53%) rispetto alle donne (49%) e per i dipendenti “junior” fino ai 45 anni (65%) rispetto ai dipendenti senior di 46 anni ed oltre (32%).

*stacanovista = essere zelante e assiduo sul lavoro in modo fuori dal comune.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x