Siamo invasi dai cinghiali: a volte sconfinano anche nei centri abitati

Per dirla terra-terra e non in politichese, per risolvere il problema dei cinghiali smettetela di vietare la caccia. Se non non se ne esce.

L’incontro ad Alessandria

L’assessore all’Agricoltura, cibo, caccia e pesca della Regione Piemonte Marco Protopapa è intervenuto giovedì 26 all’incontro convocato dalla Provincia di Alessandria sul contenimento della Peste suina africana. Presenti il Commissario straordinario Angelo Ferrari, il Commissario straordinario per la provincia di Alessandria Giorgio Sapino, i rappresentanti delle principali associazioni venatorie, degli Ambiti territoriali di caccia dell’Alessandrino, delle associazioni agricole.

L’intervento

“Come Regione abbiamo sollecitato questa riunione sulla gestione dell’emergenza della peste suina africana affinché la Provincia, con i Servizi veterinari e le associazioni venatorie, possa fare strategia per poter organizzare le attività di contenimento e monitoraggio della Peste Suina Africana. Abbiamo necessità di una persona unica di riferimento che possa coordinare tutti gli enti coinvolti nell’emergenza e occorrono stanziamenti agli enti stessi. Anche alla luce dell’ultima riunione ministeriale del Gruppo operativo degli esperti PSA, che si è tenuta il 10 gennaio, il Piemonte ribadisce l’importanza di non porre ostacoli allo svolgimento delle attività venatorie di depopolamento al cinghiale.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x