La delegazione svedese che ha visitato i noccioleti di Lu Monferrato

Le colline e le nocciole di Lu Monferrato fanno storia e insegnano agli svedesi. La loro visita, avvenuta nei giorni scorsi, è la testimonianza del fatto che la nocciola Tonda Gentile Trilobata suscita grande interesse da parte dei ricercatori. Dopo cileni e tedeschi, è stata la volta degli svedesi nei noccioleti della provincia di Alessandria e nei campi di Lu.

LA VISITA

Alcuni tecnici corilicoli svedesi hanno accompagnato un gruppo di coltivatori del settore a visitare i noccioleti di Lu Monferrato che da oltre 20 anni sono punto di riferimento per chi vuole iniziare e per chi vuole migliorare. Agli svedesi sono state presentati meccanizzazione, innovazione, progetti per un prodotto trasformato in sintonia con le richieste del mercato.

LE NOCCIOLE

La Tonda Gentile è identificata nel mondo come eccellenza di 2.000 aziende piemontesi, con 26.000 ettari di superficie coltivata e una produzione media di 200.000 q. La produzione alessandrina conta su una base di 3.750 ettari tra allevamento e fase adulta distribuiti nell’intero territorio collinare provinciale e circa 500 aziende corilicole.

LE PAROLE

Per il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco “la nocciola è una sfida vinta da Coldiretti che da diversi anni costituisce un fiore all’occhiello della produzione agricola provinciale. La filiera corta è alla base della crescita e della valorizzazione del territorio: l’accordo la Coldiretti e la Novi-Elah-Dufour, per esempio, ottiene ottimi risultati”.

Il direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco ha aggiunto che “questo è il risultato di anni di studio, sperimentazione e gioco di squadra che si traduce in “buon prodotto” e “tutela del territorio”, con garanzie di prezzo e collocazione della merce”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x