Una classe di studenti Gem

Da questa settimana sono operativi i nuovi laboratori dell’ITS Academy Sistema Moda e Gioiello (via Dante) mentre, nella nuova stagione alle porte, si appronteranno gli ‘Open days’ per i futuri studenti. Il Gem di Valenza è pronto per l’avvio delle lezioni pratiche.

I nuovi laboratori

Nell’ampio locale che, in passato, ospitò una concessionaria Alfa Romeo e 2 filiali bancarie, sono stati allestiti 3 laboratori da 25 postazioni l’uno, attrezzati con strumentazioni di ultima generazione, tablet e banchi da lavoro all’avanguardia.

Ogni postazione del laboratorio di oreficeria è dotata di saldatrice Puk con 2 microscopi e 1 micromotore, oltre ad altre macchine, tra cui una saldatrice laser nell’area di lavoro.
Le postazioni di incassatura, invece, prevedono per ciascun allievo un micromotore, un binoculare e un bulinatore pneumatico.
Il terzo laboratorio è dotato di tutta la strumentazione necessaria per svolgere le lezioni ed analisi gemmologiche.

Completano la sede un locale a uso ufficio e accoglienza, i servizi e una piccola area destinata a spogliatoio per gli allievi. I laboratori si trovano in una zona di forte passaggio, comoda ai parcheggi e vicinissima alle fermate dei mezzi da e per Alessandria e Casale oltre che a quella del pullman per Milano.
Nella sede di via Carducci, complesso di San Domenico, oltre ai locali della  segreteria, sono da mesi operative 4 aule, di cui 2 informatiche destinate alle lezioni di progettazione Cad, con 2 stampanti 3D per cere e resine.

Gli Open days

Nell’imminente primavera sono previsti alcuni Open days che consentiranno ai potenziali futuri allievi di conoscere il personale e di prendere visione dei programmi, della sede e dei nuovi laboratori.
Il Gem di Valenza, che fa parte dell’Its Academy Sistema Moda, al momento conta sul corso di oreficeria e su quello di gemmologia per un totale di più di 60 di iscritti, e forma figure altamente qualificate per la gestione dei processi di produzione e di sviluppo del prodotto nel settore orafo e della gioielleria.
Alla fine del percorso biennale gratuito gli studenti conseguiranno il diploma di V° livello del Quadro Europeo delle Certificazioni (EQF).

Info

Segreteria di Valenza: 0131-1828610
Sito: www.itsgem.it.

 

 

Uno dei nuovi laboratori attrezzati Gem

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x