Il presidente Mariano con i rappresentanti dei Comuni
La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria rilancia per il 2024 il Progetto Proprio “GRANDI BANDI”, rivolto agli enti pubblici della provincia di Alessandria che intendono presentare idee progettuali utili allo sviluppo del territorio locale e la predisposizione di progetti preliminari e/o esecutivi per accedere a finanziamenti regionali, nazionali ed europei.
Due novità caratterizzano questa nuova edizione e riguardano tempi e modalità di presentazione con 2 finestre temporali:
  • I sessione – apertura bando 4 marzo 2024 – scadenza invio richieste 6 maggio 2024, con pubblicazione dei risultati entro luglio 2024.
  • II sessione – apertura bando 2 settembre 2024 – scadenza invio richieste 1° novembre 2024, con pubblicazione dei risultati entro dicembre 2024.

Le domande

Da quest’anno dovranno essere presentate solo per via telematica sul sito https://www.fondazionecralessandria.it/bandi/   dove è stata predisposta una sezione dedicata, con informazioni aggiuntive.
Le proposte finanziabili possono avere una matrice tecnologica, infrastrutturale o anche sociale, culturale, di sviluppo del territorio e, come precisato nei requisiti di ammissibilità, devono dimostrare di essere in linea con gli obiettivi strategici e programmatici previsti nelle 6 Missioni del PNRR.

Il progetto

Grandi Bandi ha fatto registrare significativi risultati nei primi due anni di intervento, sia in termini di fondi erogati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, pari complessivamente a circa 200.000 euro, sia in termini di progettualità: 10 i progetti finanziati a fronte dei 60 presentati dai Comuni, a testimonianza del grande interesse che l’iniziativa riveste.
L’intervento riguarda anche la formazione del personale di Pubblica Amministrazione per il quale, nei due anni, sono stati realizzati incontri dedicati, volti a potenziare e diffondere una maggiore cultura della progettazione territoriale, con una partecipazione media di circa 30 funzionari e operatori.
L’incontro di lunedì 19 febbraio, presso la Sala Consigliare della Fondazione, è stata l’occasione per firmare il rinnovo della Convenzione tra la Fondazione CRAL e l’Associazione Cultura e Sviluppo. Il progetto si avvarrà anche della collaborazione dell’Agenzia di Sviluppo del Territorio LAMORO. Invitati speciali all’incontro i rappresentanti di Carrosio, Gamalero, Felizzano, Alessandria, Alice Bel Colle, Casale Monferrato, Valenza, Quattordio, Terruggia e il For.AL Scarl, ad illustrare i progetti approvati.

Info

Telefono: 0131-222474 e 0141-532516

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x