I RACCOLTI 

  • ORZO – Dai primi riscontri esce un quadro in chiaro-scuro, parzialmente positivo. Le produzioni in provincia (come in Piemonte) sono inferiori all’anno scorso. La siccità di inverno e primavera ha ridotto le piantine di orzo, rimasto di taglia bassa con produzione di paglia scarsa e riduzione della granella (30-35% sotto la media).
  • GRANO – Nelle aree pianeggianti con terreni poveri o argillosi e nelle aree collinari si registrano perdite di raccolti del 30 – 40%. Invece altre zone lungo i fiumi (Bormida, Scrivia, Tanaro) registrano produzioni standard.
  • Lo stato sanitario di orzo e grano è ottimo, ma i costi di produzione sono in forte in aumento mentre i prezzi, più remunerativi del 2021, per la produzione ridotta faticheranno a raggiungere l’equilibrio economico.
  • FIENOPer il 2° taglio la situazione è preoccupante: i prati non irrigabili stanno seccando, con una perdita quasi totale della produzione.
  • MAIS – Anche qui il 2° raccolto presenta i segni dello stress idrico: la coltura soffre e se il meteo non migliora la criticità sarà irreversibile. E nelle zone dove non si può irrigare la situazione è quasi compromessa.

LE IMPRESE FEMMINILI

Sono 2.043 quelle attive in agricoltura nella provincia di Alessandria, il 16,29% del totale (3^ provincia piemontese dopo Cuneo e Torino). Confagricoltura Donna favorisce lo sviluppo dell’imprenditoria femminile e delle pari opportunità nel settore agricolo e, più in generale, nella società ed in economia. L’associazione promuove la cultura d’impresa e valorizza il ruolo etico, economico e sociale delle imprese condotte da donne. Sono nate sedi regionali e provinciali in tutta Italia e in particolare il nome vede i natali proprio ad Alessandria, come ricordato durante l’assemblea provinciale che si è svolta lunedì 6 giugno presso Vigneti Repetto a Sarezzano, presieduta dall’imprenditrice vitivinicola di Strevi Michela Marenco.
Confagricoltura Donna Piemonte, che si è riunita in assemblea martedì 21 giugno nel pomeriggio presso l’azienda Santa Caterina a Grazzano Badoglio, raggruppa le associate regionali ed è guidata da Paola Sacco.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x