Circa 80 agricoltori della provincia di Alessandria si sono incontrati in Camera di Commercio ad inizio settimana per l’Assemblea provinciale dei soci Cia, appuntamento annuale per fare il punto sull’impegno sindacale e le novità normative e tecniche in materia.

Erano presenti i dirigenti, tra cui la presidente provinciale Daniela Ferrando, il direttore Paolo Viarenghi, il presidente regionale Gabriele Carenini; in collegamento da remoto anche il presidente nazionale Cia Cristiano Finiche ha evidenziato gli impegni sindacali nazionali, il dialogo con l’Unione Europea, la difesa dei prodotti italiani, le proposte Cia recepite dal governo (tra cui l’inserimento dell’ora di educazione alimentare nelle scuole).

Gli argomenti

Le relazioni dei dirigenti hanno evidenziato gli impegni sindacali recentemente sviluppati e i risultati portati a compimento, oltre a proporre temi su cui lavorare ancora in sinergia con le Istituzioni e la politica. Tra gli argomenti discussi: fauna selvatica e problema cinghiali, Peste suina africana (PSA) e nomina del nuovo Commissario straordinario, siccità e risorse idriche nelle fasi di semina.

Tra gli ospiti intervenuti, l’onorevole Riccardo Molinari ha spiegato l’introduzione dello strumento del Fondo mutualistico per eventi atmosferici, la cabina di regia che coinvolge diversi Ministeri per un piano strutturale di invasi, l’ipotesi di desalinatori e riciclo delle acque di scarto per l’agricoltura, l’istituzione di fondi a bilancio riguardo la PSA, la mozione sull’etichettatura delle bevande alcoliche. L’assessore regionale Marco Protopapa ha spiegato l’impianto del nuovo Piano di Sviluppo Rurale e le relative dotazioni economiche, la posizione critica verso i provvedimenti UE per affrontare l’emergenza PSA.

La beneficenza

Come da tradizione Cia, l’Assemblea è stata anche l’occasione per la consegna del ricavato della raccolta fondi dei soci Cia a seguito della distribuzione del calendario associativo 2023. L’assegno di 2.000 euro è stato consegnato dalla presidente Ferrando a Bruno Lulani, presidente della Fondazione Uspidalet onlus di Alessandria, che ha ringraziato i soci e spiegato il progetto verso cui sarà devoluta la donazione.

Approfondimenti sul sito: ciaal.it

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x