La legge regionale 21/2016 riconosce nellassociazionismo fondiario uno strumento per la gestione associata di piccole proprietà terriere con l’obiettivo di tutelare l’ambiente ed il paesaggio e prevenire i rischi idrogeologici e di incendio.

La Giunta regionale, su proposta del Vice Presidente ed Assessore alla Montagna Fabio Carosso, ha approvato le modalità ed i criteri per l’erogazione dei contributi a favore delle associazioni fondiarie legalmente costituite.

Il bando

Prevede due linee di intervento: la prima relativa al contributo per le spese di costituzione, redazione/adeguamento dei piani di gestione e per le opere di miglioramento fondiario; la seconda per il contributo ai soci che conferiranno i propri terreni per 15 anni.

Complessivamente la Regione ha stanziato la somma di 400.000 euro.

Il commento

“Il contributo della Regione intende intende favorire gli interventi di conservazione del paesaggio e di recupero produttivo dei terreni incolti o abbandonati, con particolare attenzione alle zone montane o di collina depressa, ma anche per le zone di altra collina e di pianura – ha sottolineato Carosso – è un’iniziativa che negli anni ha avuto un riscontro positivo e che si unisce alle molte altre che in questi anni la Giunta ha promosso per valorizzare e rilanciare i territori montani, dal bando sulla residenzialità, alle scuole di montagna, alle botteghe dei servizi”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x