dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo
Paolo Motrassini e Luca Racciatti sono i due neo ingegneri, laureati presso il Politecnico di Torino, con tesi sulla vulnerabilità sismica della scuola Manzoni – De Amicis, vincitori di due borse di studio stanziate dal Lions Alessandria Host.
Il presidente del Club, Marco Caramagna, li ha invitati come relatori per illustrare ai soci
lavoro e risultati. Alla serata erano presenti gli assessori del Comune di Alessandria, Silvia Straneo (Pubblica Istruzione) e Giovanni Barosini  (Lavori Pubblici), che si sono  complimentati per l’iniziativa ringraziando due giovani che “hanno a cuore la nostra città”.
Il service, denominato “Adotta una Scuola”, nato da un’idea di Valentina Daffonchio (past presidente) e subito condivisa dal consiglio Lions, ha messo a disposizione due borse di studio da 1.000 euro ciascuna, con il Comune di Alessandria che aveva indicato la scuola “Manzoni-De Amicis” e con il Politecnico di Torino che aveva diffuso il bando presso gli studenti iscritti all’anno accademico 2017/2018.
Motrassini si è laureato con la tesi “Valutazione della sicurezza sismica in edifici storici. Il caso della scuola “E. De Amicis – A. Manzoni” in Alessandria, voto 110/110 e lode.
Racciatti ha ottenuto invece 107/110 con la tesi “Confronto tra metodi di stima della vulnerabilità sismica di edifici esistenti in muratura”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.