La vacanza in agriturismo è ideale per le famiglie

Una leggera prevalenza di presenze di turisti italiani rispetto a quelli provenienti da altri Paesi, per una media di 5/6 notti di soggiorno: sono circa 650.000 i turisti, italiani e stranieri, che in questa settimana di Ferragosto prendono d’assalto gli agriturismi, tra pernottamenti e pasti, con le strutture sul territorio tricolore vicine al tutto esaurito. Fra loro il 39% fà esperienze legate al cibo tra cantine, frantoi, birrifici e caseifici, in testa alle preferenze generali. Al 2° posto ci sono, a pari merito, oleo-turismo e turismo dei formaggi, poi il birra-turismo.

Stefania Grandinetti

ALTERNATIVA SOSTENIBILE – Spiega Stefania Grandinetti, presidente provinciale Terranostra: “L’agriturismo e l’agricoltura italiani siano oggi il simbolo di un turismo che fa dell’innovazione e della valorizzazione i suoi punti di forza. Un turismo diffuso che rappresenta la vera alternativa ai problemi legati all’over-turismo, riequilibrando i flussi e garantendo la sostenibilità di un settore chiave per l’economia di questo Paese”.

AMERICANI A CACCIA DI SPECIALITA’ – Così il presidente Coldiretti Alessandria, Mauro Bianco: “Il turismo esperienziale è gettonatissimo anche dagli stranieri, americani in testa, che approfittano delle vacanze nel Belpaese per fare il pieno di specialità Made in Italy che, con i dazi, diventeranno più care a casa loro. La spesa per il cibo da parte dei turisti USA in Italia è pari a 2,3 miliardi”.

IL TURISMO PIEMONTESE – Dati in crescita nei primi 6 mesi dell’anno: +2,2% gli arrivi e +5,3% le presenze rispetto al 2024, registrando 2.900.000 arrivi e 7.700.000 pernottamenti. La Germania continua ad essere il 1° mercato per arrivi e presenze, seguita da Francia, Regno Unito, Svizzera e Benelux. 
Per l’estate i turisti prediligono la montagna, poi la collina, i laghi e Torino. La provincia di Alessandria rappresenta il 6,3% dell’offerta ricettiva piemontese.

IL RILANCIO – Il direttore Roberto Bianco guarda lontano: “Oggi più che mai l’agriturismo è simbolo di turismo sostenibile, consapevole e identitario, capace di raccontare il territorio, straordinaria opportunità anche per la provincia. Questo modello di ospitalità è un motore di rinascita per i piccoli borghi e le campagne, perché crea occupazione, valorizza le eccellenze locali e custodisce la biodiversità”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x